Uovo di Pasqua homemade, la ricetta facile per far felici i nostri bambini

in Fai da te|Genitori Green|Ricette
Uovo di Pasqua homemade, la ricetta facile per far felici i nostri bambini ultima modifica: 2015-03-20T08:00:43+01:00 da Elena Broggi
da

Uovo di Pasqua homemade, un’idea originale e genuina per far felici grandi e piccini ed essere ecologici. Non è difficile, ecco la ricetta

Pasqua è alle porte e il “tour de force” alla ricerca dell’uovo di cioccolato da regalare ai bambini è cominciato. Vogliamo un’idea facile e originale per l’uovo? Ce lo facciamo da noi! E la sorpresa da inserire potrà essere davvero qualcosa che faccia felice chi lo riceverà! Ecco dunque come realizzare in pochi semplici passaggi un uovo di Pasqua homemade.

Mani in pasta: facciamo la colomba pasquale in casa

Non facciamoci spaventare, la ricetta è molto semplice in realtà e ci permetterà di ottenere un buon prodotto che soddisferà grandi e piccini, e udite udite… senza dover temperare il cioccolato.

Le cose fondamentali sono due: un cioccolato dalla qualità eccelsa (fondente o al latte a vostra scelta) e lo stampo classico per le uova di Pasqua, quello composto da 2 mezze uova.

cioccolato per uovo di Pasqua homemade
Il cioccolato per realizzare l’uovo di pasqua fatto in casa deve essere di alta qualità

Procedimento

In un pentolino spezzettiamo 500 gr del cioccolato scelto e lo facciamo sciogliere dolcemente a bagnomaria. Nella ricetta originale ora sarebbe necessario cominciare a temperare il cioccolato per renderlo lucido e croccante ma noi salteremo questo passaggio e otterremo comunque un ottimo risultato (tra poco capirete perché!).

Versiamo il cioccolato sciolto all’interno degli appositi stampi e lo facciamo roteare per far si che ricopra bene tutto lo stampo. Lasciamo solidificare bene il cioccolato, e poi con attenzione stacchiamo le due parti dallo stampo.

Adesso è arrivato il momento di inserire la sorpresa, meglio se avvolta in un sacchetto per alimenti. Per unire le due metà dell’uovo basterà sciogliere ancora un po’ di cioccolato e con questo spennellare i bordi delle due metà, unire ed esercitare una leggera pressione. Lasciate solidificare bene e il vostro uovo è pronto.

Consigli

Ricordate che non abbiamo temperato il cioccolato? Ecco, adesso davanti a noi non abbiamo un uovo di cioccolato bello lucido ma decisamente opaco… Come rimediare?

Ecco un’idea golosa che renderà l’uovo più bello esteticamente e più gustoso e personalizzato: spennelliamo tutta la superficie dell’uovo con altro cioccolato fuso e lo facciamo rotolare in 100 gr di granella di nocciole, o di pistacchio, o in un mix di frutta secca a piacere.

E il gioco è fatto: abbiamo un uovo bello esteticamente, goloso e fatto con ingredienti di ottima qualità perché abbiamo potuto sceglierli in prima persona e con una sorpresa davvero personalizzabile!

5 consigli per essere felice come una Pasqua a Pasqua

Suggerimenti per la sorpresa più gradita ai nostri bimbi? Beh tenete conto dei loro gusti, ma possiamo pensare di realizzare anche quella fatta in casa, come un bel barattolo di didò fai da te, o una scatoletta con un memory homemade per giocare con mamma e papà!

Uovo di Pasqua homemade, la ricetta facile per far felici i nostri bambini ultima modifica: 2015-03-20T08:00:43+01:00 da Elena Broggi
Tags:
Uovo di Pasqua homemade, la ricetta facile per far felici i nostri bambini ultima modifica: 2015-03-20T08:00:43+01:00 da Elena Broggi

Biologa, educatrice ambientale ed attualmente educatrice prima infanzia, si specializza in Food and Green Education all'Alta Scuola per l'Ambiente. Nelle sue professioni, apparentemente con poco in comune tra loro, ha trovato il modo di unire le sue passioni più grandi: l'ambiente, l'infanzia e la sostenibilità. Di giorno educatrice al nido e di sera tiene corsi di autoproduzione di cosmesi. Vive in un paesino di campagna e nella sua testa il mondo perfetto è quello delle 3 C: consapevolezza, condivisione e comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Fai da te

Go to Top