Assorbenti lavabili e coppetta mestruale, ancora un tabù

in Rifiuti|Salute
Assorbenti lavabili e coppetta mestruale, ancora un tabù ultima modifica: 2015-03-17T08:00:24+01:00 da Federica Gemma
da

La nostra è una buffa società sotto certi aspetti. Si riesce a parlare (quasi) senza fatica di pannolini lavabili, magari in occasioni conviviali, scambiandosi pareri, occhiate feroci, consigli, siti dove acquistarli.

Ma raramente, se non mai, si riesce a parlare di assorbenti lavabili. Talvolta si riesce a inserire nella conversazione la coppetta mestruale, scatenando sguardi perplessi (nella migliore delle ipotesi) o disgusto negli ascoltatori.

coppetta mestruale
http://www.jbbardot.com/

Eppure si parla del nostro corpo, del corpo delle donne.

Facciamo quel poco di sforzo in più e parliamone insieme, di questo ciclo mestruale e di come affrontarlo nel modo più sostenibile possibile.

Le motivazioni per cambiare abitudini e dire addio ai tamponi o agli assorbenti usa e getta sono molto simili a quelle per svoltare vita e passare ai pannolini lavabili per i nostri bambini.

1) Si producono meno rifiuti

Sia la coppetta mestruale, sia l’assorbente lavabile comportano il dire addio alle confezioni in plastica che contengono gli assorbenti, a loro volta “imbustati” singolarmente o ai tamponi, anche questi ricoperti da plastica.

Addio ai viaggi dei camion che trasportano pacchi e pacchi di questi prodotti usa e getta in tutto il mondo. E addio alla “collina di spazzatura” che facciamo ogni mese nel bidone del rifiuto indifferenziato.

2) Si risparmia

La coppetta mestruale si compra una, al massimo due volte (dopo il parto cambia un po’ la misura) nell’arco della nostra vita. Gli assorbenti lavabili, una volta acquistato un certo numero di pezzi, trattandoli con accortezza, sono un mini investimento che durerà anch’esso per anni.

Addio alle corse al supermercato a comprare i 3 pacchi da 100 pezzi che impestano il nostro sgabuzzino, sono brutti e occupano, lo sapete… un sacco di spazio!

3) La nostra pelle a contatto con cosa?

Le pubblicità che ci promettono di “non sentire il bagnato” per quello che riguarda i nostri bambini, fanno lo stesso con noi. Certo, lo dicono in modo più creativo, ma il succo è sempre lo stesso. Cosa mettiamo a contatto con le nostre parti intime? Filtranti dai nomi scientifici, assorbenti con zone colorate, ali in pura plastica. Pensiamoci bene, e cerchiamo di tutelare il più possibile la salute delle nostre zone intime, con visite periodiche, controlli e anche scegliendo con cosa devono convivere 24 ore su 24 nel periodo del ciclo.

assorbenti lavabili
http://www.bububibi.com/

Come funziona la coppetta mestruale

E’ una semplice coppetta in gomma naturale o silicone che si adatta alla forma interna del corpo. In genere è disponibile in due misure (pre e post parto) e si può indossare sia durante il giorno che durante la notte. Semplicemente, una volta che si è riempita, si svuota. Siete dubbiose? Qui c’è una mini guida con moltissimi consigli e illustrazioni, su come posizionarla al meglio.

Come funzionano gli assorbenti lavabili

Sono assorbenti non usa e getta, di diversi modelli e prezzi. C’è il modello unico, in cui non ci sono inserti staccabili, oppure quelli con una striscia intercambiabile. Tutti in fibre naturali e naturalmente senza agenti assorbenti chimici come quelli in commercio.

Esistono di taglie, colori, dimensioni tutte diverse e per ogni esigenza, anche a seconda del proprio stile di vita. Devono essere traspiranti, favorendo così il respiro della pelle e il suo non surriscaldamento.

Volete essere ancora più sostenibili e risparmiose? Ecco un breve tutorial su come realizzare da sole un assorbente lavabile:

Passate parola!

Assorbenti lavabili e coppetta mestruale, ancora un tabù ultima modifica: 2015-03-17T08:00:24+01:00 da Federica Gemma

Laureata in Scienze della comunicazione, con una specializzazione in sociologia ambientale, è curiosa di tutto e tutti. Tiene corsi, legge, scrive, comunica. Adora la cucina e vivere in modo sostenibile. Il suo motto è: "Ogni posto è buono per fare la raccolta differenziata, non ci sono scuse"

2 Commenti

  1. Ciao, sono una ragazza di 26 anni ed ho scrtoepo la Mooncup tramite un’altra ragazza conosciuta l’anno scorso. Devo dire che sono subito andata a vedere di che si trattava e l’ho acquistata…E’ vero, all’inizio devi farci la mano e di certo se sei in un bagno pubblico senza lavandino interno e8 un casino (io ogni tanto uso quello degli hanidicappati che ha sempre anche il lavandino…e la maggior parte delle volte viene usato dagli inservienti x fumarci dentro!), perf2 non ho mai avuto il minimo limite mentale da poter pensare che e8 una cosa schifosa che urta la nostra dignite0 di donna etc. etc..Perche9 e8 esattamente questa la reazione pif9 stupida e controproducente che possiamo avere. Chi ha detto che a questo mondo tutto dev’essere stra-comodo, il pif9 possibile asettico e veloce? In un mondo dove le donne stesse si fasciano la testa con i pregiudizi confezionati ad hoc per loro, non ci sare0 mai equite0 sociale.Ma quanto e8 stato bello per me vedere che le mie amiche dopo qualche tempo che gliene avevo parlato sono subito andate a comprarla entusiaste in primo luogo per il risparmio economico in pif9e0 il fatto che questo sia un prodotto ecologico primaditutto per NOI perche9 e8 realizzato al 100% in silicone naturale percif2 sappiamo che cosa “ci mettiamo dentro” e perche9 non rischiamo una TSS cosa che puf2 avvenire con i classici assorbenti interni (io ho anche sentito che negli assorbenti che le grandi industrie che tanto si impegnano x la nostra comodite0 e il nostro comfort assoluto,ci possono essere tracce di diossina che porterebbe ad un aumento del flusso mestruale=pif9 vendite per loro…non so se e8 vero ma non mi stupirei affatto..nel dubbio meglio evitare…no?)Non capisco perche9 ci dovremmo subito lamentare ed opporci ad una cosa intelligente…A tutte le donne e ragazze che non vogliono guardare oltre il loro naso: Ma che cosa ci guadagnate? Un bacio a tutteValentina

  2. anch’io uso la Mooncup di Tabatashop http://bit.ly/1Hnk31a ed è stato amore a prima vista! La trovo confortevole ed igienica e soprattutto mi ha risolto un sacco di fastidi legati all’utilizzo degli assorbenti usa e getta, sia esterni che interni, come pruriti, bruciori e compagnia bella!! Intorno a me trovo spesso diffidenza e ,incredibile ma vero, manifestazioni pressoché schifate sull’argomento…potrei comprendere un uomo ma che ad essere disgustate siano proprio le donne, a me risulta incomprensibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Rifiuti

Go to Top