Quota verde, un progetto per educare al territorio

in Educazione|Muoversi|Natura|Viaggi
Quota verde, un progetto per educare al territorio ultima modifica: 2015-02-26T08:00:38+01:00 da Sara Merlino
da

Quota verde, progetto per valorizzare il territorio attraverso il racconto di luoghi, personaggi e tradizioni e poi condividerlo sui social

“… Non camminare in un’unica direzione: senza dimenticare le tue passioni, segui le strade nuove che ti si presentano”. Una bella frase per presentare Quota verde, un bel progetto legato alla cultura del territorio e al modo di comunicarla.

Quota verde, ACER

Il territorio: questo grande, immenso, patrimonio. A volte poco valorizzato, a volte trascurato o dimenticato. Eppure tutti noi siamo indissolubilmente legati a un luogo, ai “nostri posti” e ci piacerebbe farli scoprire agli altri e farli apprezzare e vivere da chi viene da altre parti.

Littering e rifiuti abbandonati, una campagna nelle Langhe e nel Roero per contrastare questi fenomeni

“Fuoritraccia” si pone proprio questo obiettivo. Trasmettere la passione verso un territorio attraverso un turismo attivo, che valorizzi la natura, la cultura, l’enogastronomia, le tradizioni di un luogo.

Quota verde, ACER

Di cosa si tratta? Di una realtà che unisce la Langa, l’Alta Langa, il Roero, la Riviera Ligure, le Alpi Marittime e la città di Torino, avvalendosi di strutture ricettive, percorsi e itinerari turistici, laboratori ed eventi, tutto all’insegna della sostenibilità e del rispetto della natura. Valorizzando dunque un modo di spostarsi, di muoversi e di vivere i luoghi diverso dal solito, stimolante e affascinante.

Piemonte - Langhe

Uno dei progetti interessanti proposti da “Fuoritraccia” è proprio il “Laboratorio quota verde”, un Centro di educazione al Territorio di Langhe, Roero e Monferrato che vuole trasmettere la consapevolezza del VALORE TERRITORIO. La loro mission è quella quindi di dare vita a un turismo sostenibile.

Una foglia e una vecchia chiave, questo il logo di Laboratorio quota verde: “La natura , l’ambiente e la sua custodia” potrebbe essere il sottotitolo!

Quota verde laboratorio

L’ultima iniziativa promossa, diffusa dal mensile +eventi e realizzata nell’ambito del laboratorio dall’associazione Sinergia Outdoor Fuoritraccia si chiama Natura, Digitale e invita tutti a raccontare il territorio online. Chiunque può contribuire raccontando una storia e condividendo un a piccola parte, un “pezzetto” del proprio territorio con gli altri, anche attraverso i nuovi canali social. In questo modo Twitter, Facebook, Instagram, possono diventare strumenti davvero preziosi per diffondere il valore del paesaggio, delle tradizioni e dei posti  dove viviamo e che tanto amiamo.

Altalena gigante delle Langhe, una prospettiva diversa e giocosa per immergersi nello splendido paesaggio

Il blog laboratorioquotaverde.wordpress.com raccoglierà tutte le storie che verranno inviate: potranno parlare di un luogo, di un mestiere, di un personaggio, di un evento, di un monumento o anche di un itinerario o di un ricordo… Unica richiesta: i racconti devono essere in prima persona, presentati come un’esperienza personale da condividere con tutti!
Un progetto proprio bello perché ci spinge a narrare le storie dei luoghi a cui siamo legati. Nello stesso tempo ne diventiamo così promotori e custodi. Abbiamo in mano una preziosa chiave da consegnare a chi vogliamo per contribuire a valorizzare la nostra preziosa terra, il nostro amato ambiente.

Quota verde, un progetto per educare al territorio ultima modifica: 2015-02-26T08:00:38+01:00 da Sara Merlino
Tags:
Quota verde, un progetto per educare al territorio ultima modifica: 2015-02-26T08:00:38+01:00 da Sara Merlino

Nata a Bra (CN) e da circa 8 anni vive e lavora a Cherasco, piccola città medievale alle porte delle Langhe, con Francesco e tre gatti. Si occupa di cultura e organizzazione di eventi gestendo un piccolo spazio nato per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa; crede nel rispetto per ogni essere vivente e per l’ambiente e si impegna a dimostrarlo anche nei piccoli gesti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top