Fontus, produrre acqua pedalando

in Energia|Fai da te|Mobilità
Fontus, produrre acqua pedalando ultima modifica: 2015-01-21T08:00:30+01:00 da Sara Minucci
da

Secondo le Nazioni Unite, oggi circa 3 miliardi e mezzo di persone non vedono soddisfatto il loro diritto all’acqua. Per questo sta suscitando grande interesse Fontus, il prototipo presentato da Kristof Retezár, studente dell’Università di Arti Applicate di Vienna, al 2014 James Dyson Award, il concorso di design organizzato dall’omonima Fondazione.

fontus bike water-535x356

Fontus è un dispositivo che, montato su di una bicicletta, permette di raccogliere fino a mezzo litro di acqua in un’ora di pedalata. Mentre la bici si muove, l’aria viene convogliata nella fondina superiore e fatta passare su una struttura di condensazione. Un elemento di raffreddamento ad energia solare la trasforma in umidità e così le gocce d’acqua, attraverso un tubo, riempiono d’acqua la bottiglia montata sotto. Il suo ideatore assicura che Fontus funziona con tutti i tipi di bottiglia in PET da mezzo litro.

Nella pagina del concorso dedicata al suo progetto, Kristof Retezár racconta come è nata la sua idea: “Nel 2030, il 47% della popolazione mondiale vivrà in aree ad alto stress idrico. La scarsità d’acqua potrebbe essere oggi il problema più sottovalutato. Ogni misura per alleviare questa crisi è benvenuta. […] Il mio obiettivo era quello di creare un dispositivo piccolo, compatto e autosufficiente, in grado di assorbire l’aria umida, molecole di acqua separate da molecole d’aria e immagazzinare l’acqua in forma liquida in una bottiglia.

fontus-water-bottle

L’autore del prototipo spiega che il prodotto funziona al meglio nelle zone più calde e umide. Le condizioni ottimali stimate prevedono infatti, una temperatura minima di 20° e un’umidità del 50%. Solo in questo caso Fontus riuscirebbe a produrre circa una goccia di acqua al minuto. Speriamo si possa presto passare da un prototipo a una produzione in serie!

Fontus, produrre acqua pedalando ultima modifica: 2015-01-21T08:00:30+01:00 da Sara Minucci
Tags:
Fontus, produrre acqua pedalando ultima modifica: 2015-01-21T08:00:30+01:00 da Sara Minucci

Vive a Torino, dove la si può vedere quotidianamente affrontare il traffico cittadino in sella alla sua bici. La laurea in Relazioni Internazionali non le ha impedito di coltivare i suoi interessi e le sue passioni, anzi ha contribuito ad arricchirle: la corsa, il cinema, l'ambiente, la cucina e il giardinaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Energia

Go to Top