Per avere un prodotto sicuro, ecologico e a costo zero, Bidonzolo ci insegna come autoprodurre in casa la colla vinilica per realizzare lavoretti
Le vacanze di Natale sono ahimè terminate e si ritorna a scuola. Questo piccolo particolare non ci impedisce di continuare a realizzare bellissimi lavoretti riciclosi! Sapete qual é l’ingrediente essenziale per crearli? La colla ovviamente! Ci vuole però una colla resistente, che faccia presa in fretta, che non sporchi e che non appiccichi le mani! Di quale sto parlando? Ma della colla vinilica ovviamente!
Elf on the Shelf, 5 semplici idee per costruire una porta degli elfi
Ne potete trovare di svariate marche e tipologie in commercio ma potete anche crearle direttamente in casa vostra senza ricorrere ai negozi. È molto facile e veloce come procedimento ma servono molta attenzione e gli ingredienti giusti!
Procedimento
Partiamo proprio da quello di cui é composta.
• 1 bicchiere di acqua
• 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
• mezzo bicchiere di amido di mais
Nella fase di preparazione vi servirà l’aiuto di una persona adulta. Per la vostra sicurezza non vi è permesso avvicinarvi ai fornelli! Ecco dunque come procedere. In un pentolino mescolate 1 cucchiaio di acqua, che toglierete dalla quantità che avete a disposizione nel vostro bicchiere, con il cucchiaio di aceto. In una ciotola, nel frattempo, mescolate il resto dell’acqua con l’amido. Dovete ottenere un composto omogeneo e cremoso. Mettete poi sul fuoco, in un pentolino con l’acqua e l’aceto e fate andare per qualche minuto.
Aggiungete successivamente a filo, mescolando, l’impasto di acqua e amido. Fate bollire e togliete dal fuoco, lasciando raffreddare la vostra colla e conservatela in barattoli di vetro chiusi in frigorifero. Oppure sfruttando le basse temperature di questo periodo, potete conservare la vostra colla all’esterno, su un balcone o alla finestra. Durerà una settimana.
Mangiatoie per uccelli, come costruirle con materiali di riciclo
Buon lavoro e buoni lavoretti all’insegna dell’ambiente e del fai da te!
Bidonzolo
