barattoli di vetro

Barattoli e vasetti in vetro: è moda

in Fai da te|Riuso
Barattoli e vasetti in vetro: è moda ultima modifica: 2015-01-06T08:30:39+01:00 da Federica Gemma
da

La nuova vita dei barattoli di vetro e dei vasetti, oggetti ecologici sempre più di moda a casa e nei ristoranti

Non potevamo iniziare l’anno se non all’insegna della sostenibilità con una punta di curiosità verso il mondo che ci circonda. Vi ricordate che abbiamo parlato di regali di Natale last minute, in vasetti di vetro, fai da te, belli da morire? Ecco, diciamo che il 2015 sarà l’anno dei barattoli in vetro!

La tendenza a regalare, usare, e riusare questi contenitori è ormai una certezza. Dalla marmellata al preparato per i muffin, a quello della zuppa di legumi, i nostri vasetti hanno 100 vite nuove!

Ma non solo a casa, anche per mangiare fuori fioriscono ristoranti che servono zuppe direttamente in vasetto, come Soup and Go. E c’è addirittura chi si spinge oltre, servendo in barattoli di vetro l’intero menù.

Immagine di Banka Bar
Immagine di Banka Bar

È questo il caso del Banka Bar, un locale di Kiev, in Ucraina, dove tutte le portate e tutte le bevande sono servite in barattoli di vetro. Piatti o bicchieri sono vietati. L’uso di vasetti rende facile portare via gli avanzi per i clienti che lo desiderano concorrendo così a ridurre lo spreco alimentare.

Ci sono anche dei divertenti adesivi e decorazioni a tema barattolo per tutti i muri del locale come “Nothing is impossible with a full jar” cioè “Niente è impossibile con un barattolo pieno” tutti a tema barattoli, ovviamente!

Immagine di Banka Bar
Immagine di Banka Bar

Dal punto di vista ambientale, è un’idea che speriamo prenda sempre più piede anche da noi, il vetro è un materiale nobile, riciclabile al 100% e per innumerevoli volte.

Riciclare per vincere, a Madrid i nuovi campi da basket verranno realizzati grazie alla raccolta differenziata del vetro

Lo sanno bene tutti coloro che conservano i vasetti vuoti della marmellata, per poi sterilizzarli e riempirli nuovamente con l’arrivo della nuova frutta o verdura da conservare per l’inverno.

Barattoli di vetro Banka Bar Kiev
Immagine di Banka Bar

Nel caso poi abbiate ancora voglia di vasetti da portare a casa, potete comprare questi originalissimi orecchini fatti a mano e serbare il ricordo dell’esperienza, oppure provarli a ricreare in casa una bella luce d’atmosfera.. sempre a tema!

http://lampspares.co.uk/
http://lampspares.co.uk/

Insomma tenete da parte i barattoli… servono!

Zero plastica: guida per esperti per una vita plastic-free

Barattoli e vasetti in vetro: è moda ultima modifica: 2015-01-06T08:30:39+01:00 da Federica Gemma
Tags:
Barattoli e vasetti in vetro: è moda ultima modifica: 2015-01-06T08:30:39+01:00 da Federica Gemma

Laureata in Scienze della comunicazione, con una specializzazione in sociologia ambientale, è curiosa di tutto e tutti. Tiene corsi, legge, scrive, comunica. Adora la cucina e vivere in modo sostenibile. Il suo motto è: "Ogni posto è buono per fare la raccolta differenziata, non ci sono scuse"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Fai da te

Go to Top