Green Drop Award logo

Green Drop Award, i cambiamenti climatici sbarcano a Venezia

in Cinema|Clima|News
Green Drop Award, i cambiamenti climatici sbarcano a Venezia ultima modifica: 2014-08-22T08:30:08+02:00 da Silvia Faletto
da

La 71° edizione del Festival del cinema di Venezia assegna nuovamente il Green Drop Award, premio alla pellicola più ecologista, e dedica una serata ai cambiamenti climatici

Alla 71esima mostra del cinema di Venezia i cambiamenti climatici sono una cosa seria: per il Green Drop Award, quest’anno, la sabbia arriverà direttamente dall’Antartide.

Questa piccola parte di distesa bianca, simbolo di bellezza e fragilità, verrà infatti posta all’interno della goccia, opera vetraria di Murano, che sarà consegnata il 5 settembre alla pellicola che meglio ha saputo esprimere i cambiamenti climatici attraverso il linguaggio cinematografico.

Nell’edizione 2014, Green Cross e la Città di Venezia per la terza volta torneranno ad assegnare il premio al film più ecologista, che verrà celebrato con la Terra antartica giunta, a fine giugno, nelle mani di Vincenzo Cincotti – responsabile dell’Unità Tecnica dell’ENEA – e di Elio Pacilio – presidente di Green Cross, ed inserita quindi all’interno dell’importante trofeo.

Il buco – La scoperta dell’Abisso del Bifurto in Concorso a Venezia78

Il suo viaggio terminerà con la sua consegna al vincitore, durante una serata speciale organizzata dall’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici – in cui, inoltre, verrà proiettata l’opera “Le mani sulla città”, film di denuncia ambientale a cui venne aggiudicato il Leone d’Oro 50 anni fa, e presentata poi a Venezia nel 2013.

le mani sulla città

La costante attenzione di Green Cross ai temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile”, dichiara il presidente di Green Cross Elio Pacilio, “ci porta a condurre azioni di promozione culturale come questa, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione del pubblico sugli aspetti più critici della nostra società”.

La Mostra del Cinema di Venezia, dunque, ha trovato nuovamente il modo per sensibilizzare tutti i cittadini verso questi temi, decisamente pressanti e presenti nella quotidianità della città, ma di fondamentale importanza anche per il resto del nostro Paese e del mondo.

The Power of the Dog – L’Uomo Naturale nel West a Venezia 78

Sul sito web della manifestazione, oltre alla presentazione dei film in concorso, sarà presto presente il ricco calendario di appuntamenti collegati: da non perdere, tra questi, gli appuntamenti sui green Jobs cinematografici e le green Economy.

Green Drop Award, i cambiamenti climatici sbarcano a Venezia ultima modifica: 2014-08-22T08:30:08+02:00 da Silvia Faletto
Tags:
Green Drop Award, i cambiamenti climatici sbarcano a Venezia ultima modifica: 2014-08-22T08:30:08+02:00 da Silvia Faletto

25 anni, vive a Torino, dove studia geografia e lavora presso la scuola del Cottolengo con bambini meno fortunati di lei. Orgogliosamente eporediese (abitante di Ivrea, per i neofiti), la battaglia delle arance è un nervo scoperto del suo carattere: a coloro che la definiscono "poco ecologista" è in grado di rispondere argomentando il contrario! Ama andare in montagna, nuotare, viaggiare, conoscere ed aiutare gli altri. Curiosa ed attenta al mondo, odia i pregiudizi ed il "è impossibile!". Ritiene che l'esperienza e il confronto siano il fondamento della civiltà e della cultura, e per questo... Fa molti errori. Ama scrivere, sorridere e prova ogni giorno a lasciare il mondo un po' migliore di come l'ha trovato. Oltre a lavorare a scuola e studiare all'università, parla 4 lingue ed è un' europrogettista. Ultimamente si sta appassionando alla fotografia. Il suo motto? "la geografia salverà il mondo!".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cinema

Go to Top