arte e rinnovabili La papera galleggiante ormeggiata a Copenhagen

Arte + rinnovabili = una papera gigante e galleggiante

in Arte|Clima|Energia
Arte + rinnovabili = una papera gigante e galleggiante ultima modifica: 2014-08-14T08:00:26+02:00 da Sara Merlino
da

Arte e rinnovabili, un gruppo di artisti londinesi ha progettato una papera gigante fatta di pannelli solari per farla galleggiare nel mare di fronte a Copenhagen.

Un connubio artistico tra arte e rinnovabili. Non so se ci sia davvero del marcio in Danimarca. Sicuramente hanno uno spiccato senso dell’ ironia, anche quando si tratta di cose serie. Come non sorridere infatti di fronte a una paperella gigante ormeggiata nel porto di Copenhagen?

I limiti dello sviluppo compie cinquant’anni ma è più attuale che mai

Si tratta della Energy Duck: un’incredibile proposta (per ora solo a livello progettuale) ideata da un gruppo di artisti per la “Land Art Generator Initiative”, concorso internazionale che chiama a raccolta artisti e designer perché diano vita a installazioni che producano energia pulita.

La paperella gigante fatta di pannelli fotovoltaici
La paperella gigante è fatta di pannelli fotovoltaici

La papera è composta interamente da pannelli fotovoltaici e da turbine idrauliche. Durante il giorno raccoglie i raggi del sole e poi, di notte, illumina il porto con i suoi LED colorati che cambiano tonalità al ritmo delle turbine.

Burberry punta sull’energia pulita: 100% di rinnovabili entro il 2022

 

I visitatori la possono ammirare da lontano e possono anche vederne l’interno, camminando in una maglia fittissima di reticoli di acciaio leggero.

Inoltre gli artisti londinesi che l’hanno progettata (Hareth Pochee, Adam Khan, Louis Leger e Patrick Fryer) garantiscono che il progetto è scalabile: una papera di 40 m di altezza, dicono, potrebbe soddisfare il bisogno energetico di una intera città. Se invece il volatile misurasse 20 metri andrebbe bene per un villaggio. Per casa vostra sappiate che ne basterebbe una di 4 metri.

Arte + rinnovabili = una papera gigante e galleggiante ultima modifica: 2014-08-14T08:00:26+02:00 da Sara Merlino
Tags:
Arte + rinnovabili = una papera gigante e galleggiante ultima modifica: 2014-08-14T08:00:26+02:00 da Sara Merlino

Nata a Bra (CN) e da circa 8 anni vive e lavora a Cherasco, piccola città medievale alle porte delle Langhe, con Francesco e tre gatti. Si occupa di cultura e organizzazione di eventi gestendo un piccolo spazio nato per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa; crede nel rispetto per ogni essere vivente e per l’ambiente e si impegna a dimostrarlo anche nei piccoli gesti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Arte

Go to Top