Acqua aromatizzata: ricette

Facciamo l’acqua aromatizzata per l’estate, per dissetarsi in modo naturale

in Alimentazione|Ricette
Facciamo l’acqua aromatizzata per l’estate, per dissetarsi in modo naturale ultima modifica: 2014-07-08T08:00:25+02:00 da Federica Gemma
da

Caldo torrido, poca voglia di stare all’aria aperta e molta di sdraiarsi sul divano sorseggiando una bibita ghiacciata.

Ehi, fermi tutti!

Cerchiamo di prenderla in maniera green anche questa volta, almeno dal lato delle bevande da gustare quest’estate.

acqua aromatizzata off beat inspired
immagine di Off Beat Inspired

L’idea è semplicissima, low cost e molto gustosa: è l’acqua aromatizzata fai da te.

Si tratta di applicare il principio dell’infusione a freddo con acqua del rubinetto o gasata (meglio fatta in casa, o presa alle case dell’acqua pubblica) e frutta e/o verdura di stagione.

Ci sono tantissime ricette che si possono ricreare a casa, anche con l’aiuto delle proprietà delle magnifiche erbe aromatiche del proprio giardino, sicuramente a km zero e molto economiche. Vediamo qualche ricetta facile e veloce, da imbottigliare in una comoda borraccia e da portare con noi anche in ufficio o al parco!

acqua cetriolo limone e menta

Acqua aromatizzata alla menta, cetriolo e limone

Questa combinazione ci dà una sensazione immediata di freschezza, e oltre a togliere la sete, ci rinfrescherà nei momenti di maggiore calura.

1 litro di acqua

1 cetriolo piccolo/medio

mezzo limone non trattato

foglioline di menta

Una volta lavati tutti gli ingredienti li tagliamo a fettine e spezzettiamo le foglioline di menta, li copriamo con l’acqua e li lasciamo in una brocca in infusione per almeno 8 ore.

Poi consumiamo l’acqua e, volendo, possiamo anche mangiare le sue componenti solide.

acqua ai mirtilli
Immagine di One happy cat

Acqua aromatizzata mirtilli e salvia (o menta)

1 litro di acqua

circa 100 gr di mirtilli neri

foglie di salvia o menta

Il procedimento è lo stesso dell’acqua precedente, ma qui è d’obbligo consumare gli ingredienti al termine dell’infusione!

barattoli

Via libera alla propria fantasia e ai propri frutti dell’orto, recuperate anche dei bei barattoli di vetro e personalizzateli con spicchi diversi, renderete allegre le vostre serate estive  a casa, ma sono anche una bella idea se date una festa in giardino!

Facciamo l’acqua aromatizzata per l’estate, per dissetarsi in modo naturale ultima modifica: 2014-07-08T08:00:25+02:00 da Federica Gemma
Tags:
Facciamo l’acqua aromatizzata per l’estate, per dissetarsi in modo naturale ultima modifica: 2014-07-08T08:00:25+02:00 da Federica Gemma

Laureata in Scienze della comunicazione, con una specializzazione in sociologia ambientale, è curiosa di tutto e tutti. Tiene corsi, legge, scrive, comunica. Adora la cucina e vivere in modo sostenibile. Il suo motto è: "Ogni posto è buono per fare la raccolta differenziata, non ci sono scuse"

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top