3 Luglio 2014

Eye Heart Spleen, un progetto fotografico di Camila Carlow

Eye Heart Spleen di Camila Carlow il cuore
"Heart" il cuore secondo Camila Carlow

Eye Heart Spleen, il progetto di Camila Carlow che riproduce gli organi interni del corpo umano utilizzando fiori e piante.

I polmoni, uno degli organi del corpo umano riprodotti da Camila Carlow
I polmoni interpretati da Camila Carlow

Camila Carlow ha utilizzato la natura e in particolare fiori e piante, come forse ancora nessuno aveva fatto prima. Nel suo progetto fotografico intitolato Eye Heart Spleen, le 13 immagini che ci troviamo di fronte godono di una doppia, curiosa identità che stravolge letteralmente la nostra percezione. Il verde fotografato dalla Carlow riproduce organi interni del corpo umano in modo aggraziato, lieve e meravigliosamente realistico. Un qualcosa di fronte al quale solitamente siamo abituati a ritrarre il nostro sguardo, immagini a cui non associamo nulla di gradevole. L’anatomia qui invece diventa bellezza pura. La stessa artista dichiara: “Raramente prestiamo attenzione agli organi interni del nostro corpo“. In effetti siamo spesso e volentieri impegnati a curarne l’aspetto esteriore. Continua Camila “Indipendentemente da ciò che ingurgitiamo, che si tratti di cibo nutriente o spazzatura, essi continuano a lavorare duramente per sostenerci e lo fanno senza sosta, passando inosservati“.

Mettete dei fiori nei vostri burroni: la nuova protesta creativa e silenziosa contro le buche in città

La fotografa fa poi un parallelismo che ci fornisce anche una chiave di lettura e di interpretazione delle proprie immagini. Ci fa notare come alcune piante fioriscono nelle nostre città nei luoghi più impensati e con i climi più rigidi e difficili. Avete mai notato i fiorellini che nascono sui lati degli edifici, tra i mattoni, oppure nelle crepe del cemento nonostante il traffico e l’inquinamento? Anche queste piante lottano furiosamente sotto gli occhi distratti e noncuranti dei passanti.

Camila ha messo a fuoco in un unico soggetto, in immagini affascinanti e delicate, la lotta sovrumana per la sopravvivenza insita nell’universo.

Se volete osservare le sue foto e leggere qualcosa in più riguardo al suo lavoro andate a trovarla sul suo sito “EyeHeartSpleen – a tribute to nature’s invisible work” o sul suo blog.

Herbarium Vagans, una mostra itinerante tra arte e botanica nell’Alto Piemonte

Camila Carlow è nata in Guatemala e ora vive a Bristol, in Inghilterra. È pittrice, fotografa freelance, e direttore della fotografia per documentari e video. Le sue opere sono esposte in diverse gallerie d’arte in tutta l’Inghilterra.

Sara Merlino

Nata a Bra (CN) e da circa 8 anni vive e lavora a Cherasco, piccola città medievale alle porte delle Langhe, con Francesco e tre gatti. Si occupa di cultura e organizzazione di eventi gestendo un piccolo spazio nato per promuovere l'arte contemporanea sul territorio.
E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa; crede nel rispetto per ogni essere vivente e per l’ambiente e si impegna a dimostrarlo anche nei piccoli gesti quotidiani.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

I più letti

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino n. 36 del 17/12/2014 | Associazione culturale Ambiente in Circolo editrice | © 2014/2020 eHabitat.it

Ultimi articoli di Cultura

Everest: The Other Side

Everest: The Other Side – La conquista dell’Everest a Venezia83

Everest: The Other Side, vita e imprese degli alpinisti Hilaree Nelson e Jim Morrison sono al centro del documentario presentato Fuori Concorso a Venezia83 Lasciata alle spalle la conferenza stampa, dove l’attore e regista George Clooney ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera, il nostro percorso cinematografico  al Festival di... Leggi tutto
Go toTop