Cubetti di ghiaccio insoliti

in Alimentazione|Decrescita|Food
Cubetti di ghiaccio insoliti ultima modifica: 2014-07-02T08:30:37+02:00 da Cristina Delbuono
da

Cubetti di ghiaccio insoliti per non sprecare nulla e conservare alimenti, avanzi e spezie sfruttando il freddo. Ecco alcune ghiacciatissime idee.

Conservare con il freddo. Certo congelare i cibi non è un’idea nuovissima, ma sfruttare il freddo per allungare la vita, e la possibilità di utilizzo, di alcuni alimenti potrebbe facilitare la vita in cucina. Ecco quali sono i presupposti da cui nascono i cubetti di ghiaccio insoliti.

Esistono prodotti venduti in confezioni e quantità  piuttosto grandi e una volta aperti hanno una conservabilità limitata.

Lo spunto l’ho avuto da mia nonna che da sempre prepara il battuto per fare il soffritto e lo congela negli stampini del ghiaccio. Una volta induriti i cubetti di prezzemolo, aglio e olio vengono messi in un sacchetto adatto al gelo e tenuti a portata di mano nel freezer di casa.

cubetti ghiaccio alimenti
Alimenti conservati grazie alla trasformazione in cubetti di ghiaccio

Ho una passione per la cucina esotica, per replicare i sapori originali servono spezie e ingredienti particolari che ormai si trovano anche da noi. Il problema è la dimensione delle confezioni, il latte di cocco per esempio è venduto in lattine da quasi mezzo litro, ma per cucinare le mie verdure al curry ne uso poco più di un cucchiaio, il resto dovrei gettarlo. Congelo anche il latte di cocco nelle formine del ghiaccio e poi lo conservo in fondo allo scomparto gelo in attesa di nuove ricette thai, stessa sorte per la pasta curry verde.

latte di cocco cubetti di ghiaccio alimenti
Il latte di cocco che andrebbe buttato può essere congelato in freezer per i futuri utilizzi

Conservo nello stesso modo gli “avanzi” di vino che poi uso per sfumare, soprattutto se il vino non mi è piaciuto molto lo destino alla cucina senza esitazioni.

Batch cooking: la cucina seriale per pasti salutari durante tutta la settimana

Raramente faccio il brodo, ma ne faccio molto e poi lo congelo nelle bottigliette da mezzo litro dell’acqua minerale, è molto pratico e lo si scongela velocemente sotto il getto d’acqua del rubinetto o tagliando il fondo della bottiglia mettendo in pentola direttamente il piccolo iceberg che, con il calore della fiamma, in qualche secondo torna liquido.

cubetti ghiaccio alimenti
Alimenti trasformati in cubetti di ghiaccio insoliti

Un’amica di famiglia ci regala ottimi limoni, tanti da non sapere che farne, li spremo e congelo nei sacchetti fatti apposta per fare i cubetti. Li uso per rinfrescare in estate le bibite, hanno così un doppio uso: raffreddamento e aromatizzazione al limone. I bambini gradiscono il gusto del limone e potrebbero avere l’illusione di consumare un aperitivo con voi adulti condividendo i cubetti agrumati!

Dopo un aperitivo casalingo era avanzata quasi la metà della bottiglia del bitter, ne ho fatto dei cubetti da servire con il prosecco proponendo agli ospiti una colorata rivisitazione dello spritz, inutile dire che è stato graditissimo, e i cubetti di caffè? Ottimi.

Zeer, il frigo senza elettricità arriva dall’Africa

Scommetto che avete già mille ghiacciatissime idee, non dimenticate di condividerle con noi!

Cubetti di ghiaccio insoliti ultima modifica: 2014-07-02T08:30:37+02:00 da Cristina Delbuono
Tags:
Cubetti di ghiaccio insoliti ultima modifica: 2014-07-02T08:30:37+02:00 da Cristina Delbuono

Agronomo, progettista ambientale, neofita del knitting, appassionata di usi alternativi del verde e blogger – vive in campagna conservando uno spirito spietatamente metropolitano.

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top