eHabitat.it

I cibi che fanno bene ai polmoni

La respirazione è una delle funzioni più importanti che compie il nostro corpo e l’organo essenziale che conduce questo incarico è il polmone, che ha la funzione principale di trasporto dell’ossigeno atmosferico al sangue e di espellere anidride carbonica dal corpo verso l’esterno. Non tutti sanno però che i polmoni non solo svolgono la funzione di scambio di questi gas ma hanno anche delle attività non respiratorie.

In sinergia con il rene e ad alcuni tamponi ematici sono i principali governatori degli equilibri tra acidi e basi; secernono sostanze importanti per la conversione di alcuni ormoni vasocostrittori; sono in grado di filtrare piccoli grumi di sangue venoso che potrebbero formarsi e fungono da cuscino proteggendo il cuore.

Lavorando instancabilmente 24 ore al giorno i nostri polmoni sono continuamente attivi e sotto stress, non possiamo esimerci, quindi, da ritenerli importanti ed essenziali. Ecco perché urge soffermarsi su cosa possiamo fare per aiutare i nostri polmoni nel loro lavoro e a mantenerli sani. Può sembrare assurdo ma una corretta alimentazione e una costante attività fisica possono agevolare la salute dell’organo in questione. Quindi ricordatevi di evitare i luoghi inquinati e soprattutto il fumo, ed includete nel regime alimentare cibi specifici che possono aiutare i nostri polmoni, vediamo nello specifico quali:

Broccolo e cavolfiore non possono mancare dalle nostre tavole, sono alimenti ricchi di antiossidanti naturali, tutti utili nella prevenzione dei tumori.

Carote, zucche e tutti i frutti arancioni o rossi sono ricchi di antiossidanti naturali, in alcuni casi il betacarotene può essere convertito in vitamina A e può divenire utile per diminuire gli attacchi d’asma.

Olio di lino, di noci e di soia, sono fondamentali per l’apporto degli Omega 3: acidi grassi importanti per prevenire l’asma; anche l’acido folico risulta basilare, soprattutto in gravidanza, riduce il cancro ai polmoni e lo troviamo in tutte le verdure a foglia grande e verde, come spinaci ma anche ceci e mandorle.

Ricordiamo inoltre che l’aglio è un indispensabile antibiotico naturale, migliora l’asma e riduce notevolmente il cancro ai polmoni.

Arance, peperoni e pompelmi, sono ricchi di vitamina C che aiutano a trasportare l’ossigeno in tutto il corpo, i flavonoidi (amari) coadiuvano il corpo a pulire i polmoni da agenti cancerogeni.

La curcuma risulta essere un ottimo anticancro, grazie ai molti antiossidanti contenuti.

Ricordiamo ancora che molte erbe aiutano la purificazione dei polmoni e di tutta la mucosa, come la malva, o la menta.

I cibi che fanno bene ai polmoni ultima modifica: 2014-06-26T08:30:20+02:00 da Ivan Grasso
Exit mobile version