PortiAMOli con noi la nuova campagna contro gli abbandoni

in Animali|Video
PortiAMOli con noi la nuova campagna contro gli abbandoni ultima modifica: 2014-06-24T08:00:19+02:00 da Federica Gemma
da

Portiamoli con noi è la nuova campagna promossa dalla regione Lombardia contro gli abbandoni degli animali

È iniziato quel periodo meraviglioso che ci porta (quasi) tutti a fare qualche giorno di vacanza… Ah la spiaggia! Ah la montagna! Pace, serenità e riposo e aria aperta per tutti.

Ale e Franz al fianco di Oipa, il duo comico protagonista di una campagna contro l’abbandono degli animali domestici

Ma il nostro gatto? Il nostro cagnolino preso cucciolo quest’anno che ora tanto cucciolo (come stazza) non lo è più?

Ovviamente non possiamo certo abbandonare i nostri amici animali, bensì affidarli alle cure amorevoli di persone fidate o portarli con noi nelle località di villeggiatura. Proprio perché il periodo dell’anno più terribile per gli abbandoni di animali è l’estate, ecco che arriva puntuale la campagna di sensibilizzazione per proprietari di amici a quattro zampe.

portiamoli con noi
Portiamoli con noi! la campagna contro gli abbandoni della Regione Lombardia

“PortiAMOli con noi”è lo slogan della campagna, promossa dalla Regione Lombardia in collaborazione con l’Ordine dei medici veterinari della Provincia di Milano, la Provincia stessa e l’Ufficio diritti animali, con lo scopo di sensibilizzare su quanto può incidere fisicamente e mentalmente l’abbandono sugli animali e sul costo pubblico di mantenimento delle strutture preposte.

Due aspetti paralleli quindi, da una parte il trauma dell’abbandono degli animali, dall’altra i costi che aumentano per la gestione delle emergenze.

Tiziano Ferro testimonial di Code di casa, campagna del Ministero della Salute contro l’abbandono degli animali

 

È la prima volta che una campagna di sensibilizzazione parla anche di costi, in particolare di quelli di gestione dei canili. Anche se, come si può vedere nello spot pubblicitario, l’effetto emozionale è quello su cui si punta maggiormente per coinvolgere chi lo guarda. Viene infatti mostrato il paragone tra animale domestico e spazzatura, entrambi “oggetti” di cui liberarsi prima di partire per le agognate ferie.

Ricordiamo infine a tutti che l’art. 727 del Codice penale prevede che “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 euro a 10.000 euro.  Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

PortiAMOli con noi la nuova campagna contro gli abbandoni ultima modifica: 2014-06-24T08:00:19+02:00 da Federica Gemma
Tags:
PortiAMOli con noi la nuova campagna contro gli abbandoni ultima modifica: 2014-06-24T08:00:19+02:00 da Federica Gemma

Laureata in Scienze della comunicazione, con una specializzazione in sociologia ambientale, è curiosa di tutto e tutti. Tiene corsi, legge, scrive, comunica. Adora la cucina e vivere in modo sostenibile. Il suo motto è: "Ogni posto è buono per fare la raccolta differenziata, non ci sono scuse"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top