Mondiali di calcio 2014

I Mondiali di calcio 2014 saranno davvero green?

in News|Sport
I Mondiali di calcio 2014 saranno davvero green? ultima modifica: 2014-06-10T08:00:16+02:00 da Federica Gemma
da

I Mondiali di calcio 2014 saranno green grazie al green passport, un’app ideata dall’UNEP in collaborazione con il ministero dell’ambiente brasiliano.

I Mondiali di calcio 2014 saranno più green. Questa è la promessa del Ministro dell’Ambiente brasiliano Izabella Teixeira, che ha dichiarato ai media la frase forza del suo intento: “Vogliamo fare un gol verde”, parlando dell’iniziativa volta a compensare la CO2 che verrà emessa durante i prossimi avvenimenti sportivi, che inizieranno giovedì 12 giugno.

izabella-teixeira
Izabella Teixeira ministro dell’ambiente del Brasile

Le emissioni stimate sono di circa 1, 4 milioni di tonnellate di gas serra, se vi sembra moltissimo (lo è) dobbiamo però ricordarci che le Olimpiadi di Londra del 2012 hanno prodotto più del doppio in termini di Co2, ben 3, 4 milioni.

Greenpassport Mondiali di calcio 2014
Il Green Passport

Sono attive numerose azioni di compensazione delle emissioni, tra cui la app creata per tutti coloro che arriveranno in Brasile per i Mondiali: un Green passport creato in collaborazione con il programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP).

green passport
Il ministro del turismo, Gastão Vieira; UNEP Executive Director, Achim Steiner; il ministro dell’ambiente, Izabella Teixeira; Brazil Green Party Cofounder, Carlos Minc; Rio de Janeiro Tourism Sub-Secretary Pedro Guimarães

Il suo funzionamento è semplice ed è stato sperimentato già da 2 anni anche in altri stati dell’America Latina; si tratta di una sorta di vademecum elettronico, a cui si può accedere da smartphone sotto forma di applicazione o da internet sotto forma di sito web,  in cui il turista può valutare le sue scelte di alloggio, vitto e trasporto e persino acquisto di souvenir,  in base alle emissioni di gas serra avendo utili consigli per inquinare il meno possibile. 

Il Forest Green Rovers incoraggia i tifosi ad andare alle partite a piedi

La domanda che ci si può porre a questo punto è se basterà questo lodevole programma a incentivare le migliaia e migliaia di persone che sbarcheranno in Brasile per gli eventi calcistici.

Mondiali di calcio 2014, maglie in plastica riciclata
Le divise realizzate in plastica riciclata

Dal canto loro anche le squadre di calcio hanno fatto qualcosa per essere più sostenibili, riporta infatti l’Ansa che i team di Brasile, Francia, Grecia, Portogallo, Usa, Australia, Corea del Sud, Croazia, Inghilterra e Olanda vestiranno divise realizzate con plastica riciclata, ottenuta dal recupero di bottiglie in PET.

Morten Thorsby della Sampdoria sceglie la maglia numero 2, come i gradi che il riscaldamento globale non deve superare

E l’Italia?

I Mondiali di calcio 2014 saranno davvero green? ultima modifica: 2014-06-10T08:00:16+02:00 da Federica Gemma
Tags:
I Mondiali di calcio 2014 saranno davvero green? ultima modifica: 2014-06-10T08:00:16+02:00 da Federica Gemma

Laureata in Scienze della comunicazione, con una specializzazione in sociologia ambientale, è curiosa di tutto e tutti. Tiene corsi, legge, scrive, comunica. Adora la cucina e vivere in modo sostenibile. Il suo motto è: "Ogni posto è buono per fare la raccolta differenziata, non ci sono scuse"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di News

Go to Top