Quando bere birra può contribuire a salvare un animale

in Alimentazione|Animali|Fotografia
Quando bere birra può contribuire a salvare un animale ultima modifica: 2014-04-27T08:30:15+02:00 da Ivan Grasso
da

La notizia arriva dagli Stati Uniti. Il birrificio DryHop Brewers di Chicago ha stipulato un accordo con lo Zoo di Lincoln Park per il lancio di una nuova birra denominata “I’m not a racoon” (Io non sono un procione). Per ogni pinta di birra acquistata, un dollaro verrà devoluto allo zoo. Il ricavato verrà utilizzato per comprare buona parte del bambù di cui si nutre Tarrei, un maschio di panda minore Ailurus fulgens, di 11 anni. “L’appetito di Tarrei ci costa 4.500 dollari l’anno”, dice in un comunicato lo zoo.

salvare un animale: Red Panda
Credits Ivan Grasso 2012

La birra, una Red Saison, è ispirata alla dieta di Tarrei. Ha uno spiccato aroma di bambù e di foglie di gelso. “A ebollizione vengono aggiunti il gelso e il bambù che donano sapore e aroma, esattamente come avviene con la macerazione delle foglie di tè” – spiega Brant Dubovick, capobirraio di DryHop – “La birra è rifinita con note di mandarini e agrumi grazie all’utilizzo del luppolo mandarina e del lemongrass, durante il processo di fermentazione”.

Io non sono un procione” si potrà degustare dal 7 maggio.

“La reputo una collaborazione molto divertente”, afferma il vice presidente del Lincoln Park Zoo, Bryan Anderson, “DryHop sta aiutando lo zoo a raccogliere fondi per il panda, e lo fa in un modo molto singolare e gustoso, grazie ad una birra eccezionale fatta con ingredienti di qualità. Questa è una duplice vittoria per gli amanti della birra e degli animali”.

I bevitori di birra della città di Chicago non sono nuovi a queste iniziative. Sollevarono i loro boccali in nome degli animali già nel 2012, quando l’Acquario Shedd collaborò con Revolution Brewing per rendere speciale il raccolto del luppolo Pinguino. Una parte del ricavato del raccolto venne devoluto alla struttura per la sua manutenzione.

Originario dell’Himalaya orientale il panda minore (Red Panda) è considerato in pericolo nel suo habitat naturale soprattutto a causa del bracconaggio.

Panda Minore
Credits Ivan Grasso 2012

Quindi, in alto i boccali e “Lunga vita al Red Panda”.

[Articolo tratto da Huffington Post]

Quando bere birra può contribuire a salvare un animale ultima modifica: 2014-04-27T08:30:15+02:00 da Ivan Grasso
Tags:
Quando bere birra può contribuire a salvare un animale ultima modifica: 2014-04-27T08:30:15+02:00 da Ivan Grasso

Ivan grasso nato a Vercelli nel 1980 si è laureato in Scienze Naturali ed ha seguito svariati corsi di fotografia naturalistica e di disegno naturalistico. Ha conseguito il patentino da accompagnatore naturalistico nel 2006 e da allora collabora con cooperative e associazioni come accompagnatore naturalistico ed educatore ambientale. Si occupa di lotta biologica alle zanzare e insegna materie scientifiche nelle scuole. Ha partecipato a piccole mostre contest ed altre benefiche. "Nel tempo libero leggo, scrivo poesie, piccole sceneggiature, adoro il cinema, il fumetto e amo lavorare il legno in ogni sua forma, da qui la passione per la pirografia."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top