5 Aprile 2014

Torino Smart City

Foto di Michele D'Ottavio

In Italiano significa “Città intelligente” ma che cos’è esattamente una Smart City in pochi lo sanno.

Una città può essere definita Smart quando vengono messe in atto “strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni” (Fonte Wikipedia).

Tutti questi fattori concorrerebbero a garantire un alto livello di qualità di vita per i cittadini a fronte di un ridotto impatto ambientale. Gli interventi riguardano dunque la mobilità sostenibile, l’ottimizzazione delle risorse energetiche, l’utilizzo di tecnologie di comunicazione efficaci e accessibili a tutti. Le ricadute coinvolgerebbero anche l’offerta culturale e turistica.

La Città di Torino, raccogliendo la sfida lanciata nel 2011 dalla Commissione Europea con l’iniziativa Smart Cities & Communities, si è candidata a divenire una “città intelligente”, una città che nel rispetto dell’ambiente, sia capace di produrre alta tecnologia, ridurre i consumi energetici degli edifici, promuovere trasporti puliti e migliorare in generale la qualità della vita dei suoi abitanti, all’insegna delle basse emissioni di anidride carbonica.

A tal proposito a partire dall’ottobre 2011, il Comune di Torino ha dato vita alla Fondazione Torino Smart City per lo Sviluppo Sostenibile, un ente preposto al coordinamento e alla gestione delle iniziative di Torino Smart City. La città ha così potuto partecipare a diversi bandi, europei e nazionali, utili ad avviare progetti di ricerca, di sviluppo tecnologico ed innovazione legati ai temi della “città intelligente”.

Il prossimo appuntamento torinese è previsto dal 2 all’8 giugno prossimi, quando la città ospiterà la Smart City Weeks. La consueta manifestazione quest’anno si svolgerà per la prima volta, in collaborazione con le Città di Genova e Milano. Cosa aspettate a salvare queste date in agenda?

Fabrizio Genco

Nato a Torino nel 1975, Ragioniere, nel 1997 si diploma come Infermiere professionale.
Si specializza poi in Emodialisi presso le Molinette dove è tuttora impiegato.
Eletto nel 2011 Consigliere nella Circoscrizione 6 di Torino, è Coordinatore della II commissione dove si occupa di Trasporti, Urbanistica e Viabilità.

4 Comments Lascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.

I più letti

Ultimi articoli di Energia

affitto terreni fotovoltaico

Affitto terreno per fotovoltaico: guida pratica e vantaggi per gli agricoltori

L’affitto di un terreno per impianti fotovoltaici rappresenta un’interessante opportunità di reddito per chi possiede superfici agricole o seminative non pienamente sfruttate. In un contesto di transizione energetica, sempre più soggetti cercano terreni idonei dove realizzare parchi solari. Affittare un terreno può generare un’entrata stabile e duratura, mantenendo al contempo... Leggi tutto
Go toTop