Fiori, piante, foglie e rami per costruire un arsenale ecologico e innocuo. È l’opera di Sonia Rentsch un’artista australiana che si avvale di elementi naturali per veicolare i suoi profondi messaggi.
Non facciamo della facile ironia dicendo che le composizioni artistiche di Sonia Rentsch sono disarmanti. Hanno la forza di decostruire il “potere” e la violenza insita in questi pericolosi strumenti. Oggetti aggressivi per eccellenza, vengono vestiti di natura e catturano l’attenzione per portare alla ribalta un grosso problema che affligge la società contemporanea e che stenta a risolversi, come l’uso eccessivo e spropositato delle armi, in particolar modo nei paesi del Nord America. Ecco allora come la natura se sapientemente utilizza può portarci a riflettere su temi che non le sono propri.
Sonia Rentsch ci induce a riflettere e ad interrogarci su questioni delicate allietandoci con le proprie opere verdi dagli accostamenti insoliti. Un eccellente modo di fare lotta all’utilizzo delle armi e di arrivare dove la legge non è ancora riusciuta ad avere successo. Una campagna efficace e raffinata che si avvale dell’arte, della cultura e della natura. Tutti elementi che a noi piacciono!