pulire il forno in modo naturale

Come pulire il forno in modo naturale

in Abitare|Fai da te|Natura
Come pulire il forno in modo naturale ultima modifica: 2012-11-08T11:24:19+01:00 da eleonora anello
da

Pulire il forno in modo naturale ed ecologico, impariamo a produrre i detersivi per evitare di utilizzare sostanze tossiche che nuocciono a salute e ambiente

Sicuramente uno degli elettrodomestici più difficili e fastidiosi da pulire è il forno, soprattutto se non lo si lava con una certa frequenza e minuziosamente in ogni sua parte. È altrettanto vero che i detersivi in commercio possono avere effetti negativi sulla nostra salute, sia per quanto riguarda i fumi tossici che emettono e che respiriamo nel momento dell’utilizzo, sia per i residui che possono intaccare le pietanze che andremo a cucinare e a ingerire. Possiamo pulire il forno in modo naturale con ingredienti che abbiamo in casa e facilmente reperibili.

Bucato ecologico, le alternative naturali per sostituire detersivo e ammorbidente

Già da qualche tempo, negli Stati Uniti, è possibile ricorrere a servizi di pulizia domestica ecologici. Ma se la pulizia professionale non fa per voi, ecco come realizzare facilmente prodotti naturali e non tossici per sgrassare il vostro forno. Facilmente reperibili nelle nostre case, ci occorreranno limone, bicarbonato e aceto. Ricordatevi di spruzzarli e farli agire a forno caldo, dopo ovviamente, averlo spento. Il calore infatti, faciliterà la rimozione delle incrostazioni.

pulire in modo naturale
Una ditta di pulizie statunitense che utilizza metodi ecologici

Se la situazione non è molto grave, vi basterà tagliare un limone a metà e sfregarlo sulle pareti. Eliminate poi i residui servendovi di un panno e dell’acqua.

Se invece lo sporco è ostinato, potete pulire con aceto e acqua calda. A forno non troppo bollente, versate in una bacinella 1 dose acqua e 3 di aceto. Tamponate le pareti con una spugnetta, lasciando agire la soluzione per alcuni minuti. Risciacquate e asciugate con un panno. La stessa operazione la potete compiere con il bicarbonato, diluendone 50 grammi in 500 ml di acqua.

Per chi invece volesse addizionare sapone, è consigliabile versare magari direttamente in uno spruzzatore: 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido, 10 gocce di olio essenziale di limone (in alternativa di arancio dolce o di lime) e 1/2 tazza di acqua calda. Dopo aver agitato con cura, a forno caldo, spruzzate il composto e attendete una ventina di minuti prima di pulire e sciacquare accuratamente.

limoni per pulizia forno
Per pulire il forno in modo naturale potete utilizzare i limoni

Nel caso in cui il forno emani cattivi odori al momento dell’utilizzo, vi basterà scaldarlo a 100 gradi e inserirvi un contenitore in cui avrete versato il succo di tre limoni. Spegnete il forno e lasciate agire per un’ora.

Infine, anche il vapore è un ottimo alleato per sgrassare e igienizzare con poca fatica. In questo caso si dovrà però avere a disposizione l’apposito elettrodomestico.

Provare per credere. Anche voi vi convincerete che i detergenti naturali fatti in casa sono il risultato di semplici procedimenti, sono economici, non inquinano, non sono nocivi e ci permettono di far brillare la casa in modo sostenibile.

Detersivo al limone: prodotto ecologico e low-cost fai-da-te

Lasciate quindi sugli scaffali dei supermercati i soliti detersivi e dedicatevi alla sperimentazione di nuovi efficaci e super-ecologici detergenti, che renderanno le faccende domestiche più allegre. Che poi, l’utilizzo di detersivi tradizionali è una sciocca quanto inspiegabile dipendenza da cui rifuggire. Dimenticavo, con i detersivi naturali possono fare le pulizie anche i vostri bambini e, soprattutto, i vostri mariti!

Come pulire il forno in modo naturale ultima modifica: 2012-11-08T11:24:19+01:00 da eleonora anello
Tags:
Come pulire il forno in modo naturale ultima modifica: 2012-11-08T11:24:19+01:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top