The Great Recycle

Ecologia 2.0, il riciclo all’epoca di Facebook

in Riuso|Tecnologia e scienza
Ecologia 2.0, il riciclo all’epoca di Facebook ultima modifica: 2012-10-25T09:57:23+02:00 da eleonora anello
da

The Great Recycle ovvero riciclare i post di Facebook che hanno avuto maggior successo per sensibilizzare i propri amici virtuali alle tematiche ambientali.

Un po’ per virtù, un po’ per necessità, nell’era in cui si comincia a capire quanto è importante il recupero degli oggetti, ecco una delle nuove frontiere per riciclatori estremi! Grazie alla vasta campagna denominata The Great Recycle, è nata una piccola e divertente applicazione per Facebook in grado di ripubblicare i vecchi e più popolari aggiornamenti di stato.

The Great Recycle
La campagna The Great Recycle tra le strade della città

La singolare iniziativa che sfrutta i meccanismi dei social network attraverso i social network stessi, mira a dare risalto ad un più vasto programma di riciclo lanciato dalla Honest Tea, azienda statunitense recentemente acquistata dalla Coca Cola, che produce te e bevande biologiche. L’ambizioso obiettivo del marchio da raggiungere entro il 2020 è di riciclare la stessa quantità di bottigliette di vetro e di plastica immesse sul mercato.

The Great Recycle
Il visual della campagna The Great Recycle

Ogni stato ripubblicato è accompagnato dal messaggio “Questo post è stato riciclato in collaborazione con Honest Tea”. Chiarito il deja vu, è palese l’intento promozionale e il vostro impegno concreto a favore dell’ambiente. Inoltre, per ogni post riutilizzato, si possono guadagnare 10 crediti che concorrono alla raccolta punti Recyclebank, il programma che negli Stati Uniti premia le azioni di riciclo con vantaggi e benefit sugli acquisti, messi in palio dai numerosi sponsor aderenti al progetto.

Recycle Bank
La raccolta punti di Recycle Bank

Con più di 3 milioni di membri, Recyclebank non è solo una popolare “collection”. Tra le numerose attività intraprese, spicca l’insegnamento del riciclo nelle scuole da parte di esperti educatori; mentre tra le peculiarità degne di nota per chi si interessa di comunicazione ambientale, c’è la volontà di trasmettere informazioni ai cittadini con piglio decisamente positivo e ottimista, con un costante occhio di riguardo alla convenienza.

The Great Recycle la campagna di Honest Tea nelle scuole di Londra
The Great Recycle la campagna di Honest Tea nelle scuole di Londra

Amanti della natura o meno, l’utile trovata promozionale viene incontro anche a chi è sempre alle prese con nuovi e accattivanti stati da pubblicare. Devono essere simpatici e riscuotere il maggior successo possibile, in grado di aumentare l’autostima virtuale dato che sensibilizzerà i nostri amici di Facebook su tematiche importanti come il rispetto per l’ambiente.

Ecologia 2.0, il riciclo all’epoca di Facebook ultima modifica: 2012-10-25T09:57:23+02:00 da eleonora anello
Tags:
Ecologia 2.0, il riciclo all’epoca di Facebook ultima modifica: 2012-10-25T09:57:23+02:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

Ultimi articolo di Riuso

Go to Top