eco-cucina

Estate: è tempo di eco-cucina!

in Alimentazione|Decrescita
Estate: è tempo di eco-cucina! ultima modifica: 2012-08-02T09:14:36+02:00 da eleonora anello
da

Eco-cucina, d’estate si può cucinare in modo ecologico e con cotture non convenzionali, sfruttando il calore del sole o facendo addirittura un carbecue

Anche d’estate, anche in vacanza, bastano pochi accorgimenti, per fare bene a se stessi, non nuocere alla natura e dedicarsi all’eco-cucina. A nostro parere, l’opzione fondamentale è prediligere un’alimentazione vegetariana. Eh sì perché con i grandi caldi, i cibi ricchi di grassi sono banditi, così come i fritti, i condimenti e l’alcool. Grande spazio invece a cibi ricchi di liquidi come frutta e verdura che ci aiutano ad affrontare caldo e afa, ma per non danneggiare l’ambiente, devono essere di stagione e, per quanto possibile, a km zero.

Il chilometro zero e l’agricoltura biologica, due scelte ecologiche

Per preparazioni eco ricordate di ridurre i consumi di acqua, energia e rifiuti e, ovviamente, di evitare gli sprechi. Non cucinate quindi grandi quantità di cibo se sapete già che non verranno consumate. E se proprio non vi siete regolati bene, cercate di riciclare sempre e comunque gli avanzi. Per chi vuole fare il super ecologico, è possibile mangiare anche quelli che comunemente vengono considerati scarti, come le bucce delle patate, buonissime rosolate in padella con olio ed aglio, o quelle delle mele, ottime caramellate.

Grandi abbuffate dunque di frutta e verdura anche perché oltre ad avere un basso contenuto calorico, sono ricche d’acqua, e ideali quindi per combattere la disidratazione e la debolezza fisica causate dalle alte temperature.

Inoltre, al contrario di quanto si pensava qualche anno fa, i nutrizionisti danno il via libera, seppur con moderazione, a bibite analcoliche e perfino a quelle gasate. Come afferma Andrea Poli, Direttore Scientifico NFI (Nutrition Foundation of Italy): «È dimostrato che bambini e adulti consumano circa il 45-50% in più di liquidi se hanno a disposizione nei diversi momenti della giornata una vasta scelta di bevande, ed in particolare bevande dal gusto loro gradito. Se si consumano bevande analcoliche nella versione con zuccheri, è bene prestare attenzione alle calorie assunte. Ed è invece opportuno ricordare che l’anidride carbonica (le bollicine) presente nelle bevande analcoliche, non svolge alcun effetto sfavorevole sull’organismo negli individui sani e non riduce in particolare la capacità di queste bevande di contribuire all’idratazione».

Ricette estive: idee per preparare pietanze vegetariane e veloci

Per contenere il vostro impatto ambientale ai fornelli, potreste inoltre sperimentare nuovi tipi di cottura caratterizzati da basse emissioni, come l’utilizzo delle cucine solari o perfino con strumenti non convenzionali come la propria lavastoviglie o la propria auto.

carbecue: cucinare con il motore
Cucinare sfruttando il calore emanato dal motore dell’auto

In rete non è difficile trovare diversi esempi di eco-cucina, diverse ricette per cucinare con il vapore della vostra lavapiatti. Lisa Casali, famosa blogger, è autrice di diversi libri in cui spiega come sia possibile utilizzare la stessa energia e la stessa quantità di acqua sia per cucinare che per lavare. Se invece intraprenderete lunghi viaggi in automobile, potete ridurre il vostro impatto ambientale, cucinando con il calore del vostro motore e sfruttando appieno l’energia che produce, con un buon “carbecue”.

E voi avete altri suggerimenti per cucinare in modo ecologico?

Estate: è tempo di eco-cucina! ultima modifica: 2012-08-02T09:14:36+02:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top