Ciclabile del Danubio: da Passau a Vienna per un’esperienza cicloturistica adatta a tutti

in Muoversi|Viaggi
Ciclabile del Danubio: da Passau a Vienna per un’esperienza cicloturistica adatta a tutti ultima modifica: 2019-07-19T08:00:59+02:00 da GreenElle
da

Itinerario a lunga percorrenza, la Ciclabile del Danubio è una tra le più popolari e frequentate in Europa soprattutto nel tratto Passau-Vienna.

La Ciclabile del Danubio è una pista per cicloturisti tra le più frequentate e popolari in Europa.

Adatta anche alle famiglie, attraversa varie nazioni europee (Germania, Autria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Serbia, Bulgaria e Romania) seguendo tutto il corso del fiume Danubio dalla sua sorgente fino alla foce nel Mar Nero.

Ciclabile sul Dan
Passau, città sul Danubio, segna l’avvio del tratto più popolare della Ciclabile sul Danubio.

Il tratto più amato è quello al confine tra Germania e Austria, da Passau a Vienna.

Ciclabile del Danubio da Passau a Vienna

Questo popolare itinerario fa parte della rete cicloturistica europea Eurovelo e si snoda per circa 300 km.

Nota come la città dei tre fiumi (Inn, Ilz e Danubio), Passau è la località da cui prende avvio il tratto più popolare di questo percorso.

Si può arrivare a Vienna pedalando per 7 giorni per realizzare tappe di circa 50 km ciascuna. Per un percorso più rilassato è possibile pedalare per meno chilometri giornalieri oppure prevedere una parte del viaggio in treno.

ciclabile d
Ciclabile del Danubio: è un’esperienza cicloturistica adatta anche alle famiglie.

Lungo questo classico circuito su due ruote non possono mancare le mete turistiche tra abbazie e particolari musei, come quello della bicicletta a Ybbs.

Degna di nota lungo il tragitto è anche la possibilità di muoversi tra i vigneti della Wachau, la valle che può vantare di essere considerata la “Chianti d’Austria”.

Ciclabile del Danubio: consigli utili

Il percorso lungo il Danubio si rivela adatto a tutti, anche a chi viaggia in bici per la prima volta. Ciò è reso possibile dalla facilità del tragitto prevalentemente pianeggiante e su strade asfaltate.

Libera dal traffico e sicura, permette di lasciare andare lo sguardo al paesaggio mentre si pedala.

Numerosi, inoltre, sono i servizi offerti lungo la ciclabile così come le indicazioni.

Questo itinerario è molto frequentato soprattutto durante la stagione estiva. Pertanto, per un’esperienza cicloturistica più tranquilla si consiglia di percorrerla fuori stagione.

Ciclabile del Danubio: da Passau a Vienna per un’esperienza cicloturistica adatta a tutti ultima modifica: 2019-07-19T08:00:59+02:00 da GreenElle
Tags:
Ciclabile del Danubio: da Passau a Vienna per un’esperienza cicloturistica adatta a tutti ultima modifica: 2019-07-19T08:00:59+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top