borracce ehabitat Valchiusella borraccia

Borracce e thermos: mai più senza contenitori ecologici per bevande

in Ambiente|Lifestyle|Rifiuti
Borracce e thermos: mai più senza contenitori ecologici per bevande ultima modifica: 2019-07-15T08:00:08+02:00 da GreenElle
da

Una volta icone dell’escursionismo, oggi borracce e thermos sono articoli di uso comune come pratici ed ecologici contenitori per i liquidi quando si è fuori casa.

Borracce e thermos sono il must have di chi ha una coscienza ecologica e prende a cuore il destino del nostro Pianeta.

L’Italia vanta un primato poco glorioso sull’uso di bottiglie in plastica, che rappresentano una quota considerevole dei rifiuti prodotti ogni giorno.

Questa tendenza può essere facilmente contrastata attraverso l’adozione di pratici contenitori per acqua o altre bevande.

Comodi tutto l’anno per trasportare i liquidi, diventano ideali nel periodo estivo soprattutto durante le gite fuori porta al mare o in montagna.

Permettono, infatti, di assicurare la riserva di bevande quando si è fuori casa mantenendo la temperatura ottimale, calda o fredda in base alle esigenze.

Borracce e thermos: quali scegliere

plastic free
Borracce e thermos: ne esistono in diversi formati e materiali.

L’uso di borracce è sempre più diffuso grazie a una crescente consapevolezza circa la necessità di cambiare abitudini per salvare l’ambiente.

Sono disponibili in commercio formati differenti e vari tipi di materiali.

Da 0,5 o 1 litro, si possono acquistare sia quelle in tritan che quelle in alluminio o in acciaio inox. Nei negozi di articoli sportivi oppure on line è possibile scegliere quella preferita anche per colore o fantasia.

Anche i thermos riservano un’ampia gamma di opzioni e sono ideali per trasportare bevande calde, come tè o tisane, da gustare al momento opportuno, ad esempio durante un’escursione in montagna.

Borracce e thermos: manutenzione e pulizia

Borracce e thermos
Borracce e thermos: richiedono una periodica pulizia accurata.

Per assicurare una corretta manutenzione di questi contenitori spesso non basta risciacquarle solo con acqua dopo l’uso.

Periodicamente è richiesta una pulizia più approfondita per evitare la formazione di depositi sul fondo.

Acqua calda e un cucchiaio di bicarbonato (o aceto) sono gli ingredienti utili per pulire questi contenitori.

Dopo aver agitato bene la borraccia e lasciato la soluzione a riposo durante la notte, basterà risciacquare con accuratezza al mattino.

Sarebbe preferibile avere a disposizione uno scovolino per riuscire a raggiungere il fondo delle bottiglie e le pareti interne.

plastic free
L’uso delle borracce è sempre più diffuso e aiuta a vivere plastic free

Se il materiale è l’alluminio, meglio invece evitare prodotti acidi e preferire il comune detersivo per stoviglie.

Escursionisti per piacere o pendolari per lavoro, la borraccia e il thermos diventeranno articoli immancabili in borsa o nello zaino.

Anche eHabitat propone la sua speciale borraccia con logo in occasione della seconda edizione di CinemAmbiente in Valchiusella, che si terrà dal 1° all’11 agosto 2019 nelle Alpi piemontesi.

Il programma della rassegna cinematografica estiva a tema ambientale verrà svelato durante la conferenza stampa di domani, martedì 16 luglio, alle ore 11:30 allo spazio ZAC di Ivrea (Torino).

Nei nostri 🐬 mari 🏖 c’è sempre più plastica ♻️ Metti in atto buone pratiche e tecnologie efficienti 👉🏻 Acquista una borraccia 💧 e fai del bene all’ambiente 💚

Borracce e thermos: mai più senza contenitori ecologici per bevande ultima modifica: 2019-07-15T08:00:08+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top