A luglio protagonista la Luna: la notte tra il 16 e il 17 ancora un’eclissi parziale

in Ambiente|News
A luglio protagonista la Luna: la notte tra il 16 e il 17 ancora un’eclissi parziale ultima modifica: 2019-07-12T08:00:35+02:00 da Barbara Pignataro
da

Un mese ricco di eventi, luglio ha regalato notti magiche e stupirà ancora con l’eclissi lunare nella notte tra il 16 e il 17 dove dormire sarà un reato.

Stregati dalla Luna che torna protagonista ad ammaliare con un’eclissi parziale nella notte tra il 16 e il 17 luglio. Visibile in tutta l’Italia, dopo il 12 e 13 luglio, definite le Notti dei giganti,  per gli amanti delle stelle un altro regalo dal cielo di luglio.

Il fenomeno delle eclissi lunari, particolarmente presente nel 2019, conclude l’anno proprio in questo mese estivo con l’ultima data del 16 luglio con un’eclissi parziale ma ben visibile in tutta l’Italia sia per chi possiede un telescopio sia a occhio nudo. Complice la piacevole temperatura notturna, le vacanze e l’atmosfera festosa dell’estate, anche chi lavora difficilmente si perderà lo spettacolo.

Eclissi parziale

A luglio protagonista la Luna: l’universo per tutti

L‘eclissi di luna del 21 gennaio scorso regalò l’affascinante spettacolo della Luna rossa. La notte tra il 16 e il 17 luglio sarà la volta di un’eclissi parziale altrettanto interessante, nonché l’ultima dell’anno. Bisognerà pazientare fino a ottobre 2027 per godere di un tale fenomeno naturale, per questo imperdibile.  Qui l’orario dell’eclissi nel dettaglio, un’informazione utile per chi intende fotografare l’evoluzione completa.

Un evento, questo, che anticipa i 50 anni trascorsi dal primo sbarco sulla Luna avvenuto il 20 luglio del 1969. Una ricorrenza importante per l’uomo, per la scienza e il progresso. Il primo affascinante atterraggio su un ambiente considerato irraggiungibile che ha dimostrato inoltre  quanto infinite siano le potenzialità umane e quanto ancora ci sia da scoprire.

Nel fitto calendario degli eventi estivi di luglio dunque si inserisce l’appuntamento con l’eclissi di luna del 16 luglio 2019. Organizzato da Madre Natura, l’evento astronomico è rivolto a grandi e bambini. L’ingresso è libero, nessuna barriera architettonica né mentale ne impedisce la partecipazione. Non è richiesta la prenotazione e non si rischia il torcicollo, in tutta l’Italia la visibilità è garantita: dopo le ore 22.00 guardate l’orizzonte anziché altrove.

[Cover Image: © Barbara Pignataro]

A luglio protagonista la Luna: la notte tra il 16 e il 17 ancora un’eclissi parziale ultima modifica: 2019-07-12T08:00:35+02:00 da Barbara Pignataro
Tags:
A luglio protagonista la Luna: la notte tra il 16 e il 17 ancora un’eclissi parziale ultima modifica: 2019-07-12T08:00:35+02:00 da Barbara Pignataro

Romana, ama il mare e per questo vive a Ladispoli. Alla ricerca del benessere attraverso il cibo e la natura. Vegetariana. Giornalista pubblicista e speaker radiofonica per passione. Come può partecipa alla presentazione di libri e racconta la sua esperienza di viaggio con l'autore. Esperta di web marketing ed eventi. Ama condividere le scoperte quotidiane, dall'alternativa naturale per il mal di denti alla cena di questa sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top