najera

Da Logroño a Najera: l’ottava tappa a piedi in direzione Santiago

in Muoversi|Viaggi
Da Logroño a Najera: l’ottava tappa a piedi in direzione Santiago ultima modifica: 2019-07-04T08:00:44+00:00 da GreenElle
da

Da Logroño a Najera si prosegue il cammino francese di Santiago percorrendo i sentieri e attraversando le località di La Rioja, comunità autonoma della Spagna.

Logroño è un comune della regione autonoma di La Rioja in Spagna da cui si comincia l’ottava tappa del cammino francese verso Santiago.

Da Logroño a Najera

Lunga circa 27 km, l’ottava tappa di questo cammino, lasciando ormai alle spalle i territori della Navarra, si addentra tra i paesaggi di La Rioja.

Logroño
Logroño: è la località da cui prende avvio l’ottava tappa del cammino francese di Santiago.

Uscendo da Logroño si ha come punto di riferimento da raggiungere la Fuente de los Peregrinos.

Da qui si procede verso l’Alto de la Grajera, seguendo un percorso in salita ma su strada prevalentemente asfaltata. Dopo i primi 700 metri più ripidi, il cammino procede in modo meno faticoso raggiungendo infine un parco naturalistico.

Prima di arrivare si potrà notare la presenza di croci. Lasciate tradizionalmente dai pellegrini, vengono costruite recuperando gli scarti di una segheria nelle vicinanze.

Dopo aver ammirato il panorama su Logroño, il percorso si muove tra grandi distese di vigneti e olivi insieme a saliscendi.

Logroño
Logroño: prevede un alcuni tratti ripidi e vari saliscendi.

Al termine del tratto in discesa si giunge a Navarrete, località nota per le sue ceramiche, dopo aver superato le rovine dell’antico ospedale di San Juan.

Prima dell’ultima discesa verso Najera si sale sull’Alto de San Anton facendo attenzione soprattutto all’ultimo tratto più pietroso e complicato.

Infine si arriva alla meta di questa tappa, città anticamente considerata la capitale della Navarra.

Consigli utili per i viandanti

Le principali criticità riscontrabili in questa ottava tappa sono relative a problemi nella segnaletica. In particolare, ciò riguarda i parchi della città attraversando Logroño.

Sebbene non ci siano eccessive difficoltà, si consiglia di prestare attenzione ai tratti in salita che si rivelano più ripidi.

[Immagini di Giovanna Mangili]

Da Logroño a Najera: l’ottava tappa a piedi in direzione Santiago ultima modifica: 2019-07-04T08:00:44+00:00 da GreenElle
Tags:
Da Logroño a Najera: l’ottava tappa a piedi in direzione Santiago ultima modifica: 2019-07-04T08:00:44+00:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top