Ale e Franz al fianco di Oipa, il duo comico protagonista di una campagna contro l’abbandono degli animali domestici

in Animali
Ale e Franz al fianco di Oipa, il duo comico protagonista di una campagna contro l’abbandono degli animali domestici ultima modifica: 2019-06-29T08:00:09+00:00 da Alberto Pinto
da

Tutti li conosciamo per le loro battute taglienti e per le loro gag esilaranti, ma stavolta Ale e Franz hanno scelto di farci sorridere promuovendo un importante messaggio di solidarietà e di civiltà a favore degli animali.

-Ale e Franz-
Il duo comico lombardo, composto da Alessandro Besentini e Francesco Villa, da anni conquista il pubblico grazie alle partecipazioni televisive, agli spettacoli teatrali e ai lavori cinematografici. Quest’estate, però, Ale e Franz hanno messo la loro ironia al servizio di Oipa, Organizzazione internazionale per la protezione degli animali, realizzando uno spot per la campagna annuale contro gli abbandoni.

Come ogni anno, nel periodo estivo aumentano esponenzialmente i casi di animali domestici abbandonati a ridosso delle vacanze. Episodi odiosi, crudeli e a tutti gli effetti inspiegabili.

È proprio sull’impossibilità di poter giustificare gesti del genere che si basa il divertente video, non senza una punta di sarcasmo, girato da Ale e Franz per Oipa, da rendere virale sul web grazie all’hashtag #TutteScuse.

-Ale e Franz-Immagine-

Abbandona le giustificazioni, non lui” è il claim dello spot, che ridicolizza le scuse più comuni che spesso spingono la gente a voltare le spalle al proprio cane o al proprio gatto pur di non rinunciare alle vacanze.

È diventato vecchio”, “perde il pelo”, “devo portarlo fuori tre volte al giorno”. Scuse imbarazzanti che troppo spesso capita di ascoltare e che Ale e Franz riprendono nella loro gag per sottolinearne la discutibilità. Non esiste alcuna motivazione valida che possa rendere comprensibile e meno grave l’abbandono degli animali, ancor di più per ragioni futili come la partenza per le vacanze.

È il presidente di Oipa Italia Onlus, Massimo Comparotto, ad approfondire la scelta di impostare la campagna di quest’anno in tale direzione. “Oltre alle classiche forme di abbandono, ancora diffuse negli ultimi anni, abbiamo registrato un aumento della cessione volontaria dei cittadini dei propri cani, sempre con scuse banali, frutto della facilità con cui ancora oggi i cani possono essere acquistati o adottati senza gli adeguati controlli”.

-Ale e Franz-Oipa-

Lo spot con Ale e Franz, dunque, oltre a scongiurare l’orribile pratica dell’abbandono, invita anche a riflettere sull’impegno e sulle responsabilità che occorre tenere presente quando si decide di adottare in casa propria un cane o un gatto, un vero e proprio membro della famiglia che oggi è possibile portare in vacanza con molta più facilità e con molte più soluzioni.

Con la simpatia e l’originalità di linguaggio che li contraddistingue, Ale e Franz hanno dimostrato un grande cuore e un profondo amore verso gli animali, usando l’arma della comicità per denunciare un atto egoista, codardo e vergognoso come quello di abbandonare per strada il nostro amico più fedele.

Ale e Franz al fianco di Oipa, il duo comico protagonista di una campagna contro l’abbandono degli animali domestici ultima modifica: 2019-06-29T08:00:09+00:00 da Alberto Pinto
Tags:
Ale e Franz al fianco di Oipa, il duo comico protagonista di una campagna contro l’abbandono degli animali domestici ultima modifica: 2019-06-29T08:00:09+00:00 da Alberto Pinto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top