Véloscénic: lo spettacolare percorso ciclabile da Parigi a Mont-Saint-Michel

in Muoversi|Viaggi
Véloscénic: lo spettacolare percorso ciclabile da Parigi a Mont-Saint-Michel ultima modifica: 2019-06-25T08:00:21+02:00 da GreenElle
da

Pedalando tra vie verdi e strade di campagna, in Francia si può raggiungere Mont-Saint-Michel partendo dal centro di Parigi.

Véloscénic è un percorso cicloturistico a lunga distanza da Parigi a Mont-Saint-Michel tra i più popolari in Francia.

400 km di piste ciclabili permettono a ciclisti, più o meno esperti, di addentrarsi dal centro della capitale francese verso la famosa abbazia costruita sulla costa della Normandia.

Lungo queste strade è possibile spostarsi tranquillamente in bici poiché si tratta di vie a bassa percorrenza o dove vige il divieto di circolazione di mezzi a motore.

Véloscénic: il tragitto

Ogni tappa prevede circa 20/30 km da percorrere in bici oppure a piedi.

La Véloscénie: Paris/ Le Mont Saint Michel
400 km di percorso ciclabile adatto più o meno a tutti. Fonte foto: pagina FB “La Véloscénie: Paris/ Le Mont Saint Michel”

Il percorso ha inizio dal centro della città muovendosi dalla Cattedrale di Notre-Dame per allontanarsi gradualmente dal traffico caotico della capitale parigina.

Si pedala così su strade di campagna attraversando la valle del fiume Eure. Continuando, si procede verso la località di Chartres da cui ci si addentra nelle valli della Loira.

Véloscénic
Véloscénic: gli ultimi km di questo percorso ciclabile permettono ai viandanti di addentrarsi nella regione della Normandia. Fonte foto: pagina FB “La Véloscénie: Paris/ Le Mont Saint Michel”

Gli ultimi 66 km del tragitto permettono di addentrarsi nella Normandia facendo tappa ad Alençon, nota come Città dei Duchi e collocata alle porte del Parco Naturale Normandie-Maine.

Infine ci si muove ancora in sella per raggiungere la rinomata baia di Mont-Saint-Michel, ultima tappa di questo itinerario. Qui si trova l’abbazia, costruita sulla costa sottoposta al suggestivo fenomeno delle maree.

Véloscénic: consigli utili

Questo percorso ciclabile non richiede particolari abilità ed esperienza sulle due ruote.

Si tratta, infatti, di un itinerario pianeggiante in cui si alternano brevi tratti in salita facili da affrontare.

Per i cicloturisti più allenati sarà possibile organizzare più tappe in un’unica giornata.

Véloscénic: lo spettacolare percorso ciclabile da Parigi a Mont-Saint-Michel ultima modifica: 2019-06-25T08:00:21+02:00 da GreenElle
Tags:
Véloscénic: lo spettacolare percorso ciclabile da Parigi a Mont-Saint-Michel ultima modifica: 2019-06-25T08:00:21+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top