risparmiare sui consumi

Come risparmiare sui consumi in ottica eco-friendly

in Decrescita|Energia
Come risparmiare sui consumi in ottica eco-friendly ultima modifica: 2019-06-20T16:08:18+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Gli anni del consumismo ci hanno abituati a fare uso delle nostre risorse senza pensare alle conseguenze, dirette o indirette che fossero. La situazione ambientale odierna ci spinge invece verso una maggiore consapevolezza dell’impatto che ogni nostra scelta quotidiana ha sul pianeta. Esserne consapevoli di tale impatto, però, non vuol dire privarsi di tutto: bastano infatti pochi piccoli accorgimenti per ottenere un grande risparmio. Vediamo quindi cosa possiamo fare giorno per giorno per tagliare le spese e preservare l’ambiente.

Le buone abitudini in casa

Troppo spesso dimentichiamo quanto l’acqua sia un bene prezioso, essendo abituati ad averla sempre a disposizione. Un’abitudine corretta in ottica di risparmio e di salvaguardia ambientale consiste nel preferire la doccia al bagno in vasca: così facendo è infatti possibile dimezzare i litri d’acqua che si consumerebbero per riempire la vasca, a patto di non superare i 5-10 minuti di durata. Anche gli aeratori (per rubinetti e per doccini) sono ottimi in questo senso, in quanto riducono il flusso d’acqua fino a 4 litri al minuto. Attenzione anche agli elettrodomestici che la utilizzano, come la lavatrice e la lavastoviglie. Per risparmiare soldi ed evitare sprechi è sempre bene effettuare lavaggi a pieno carico e a temperature non eccessivamente alte: a giovarne saranno sia le bollette sia l’ambiente!

A volte, poi, le soluzioni più efficienti sono quelle talmente scontate da non essere prese in considerazione: per quanto riguarda i metodi di risparmio sull’energia elettrica spesa per illuminare la casa, ad esempio, basterebbe limitarsi a sfruttare la luce naturale durante il giorno per ridurre di molto le spese in bolletta. Naturalmente anche la scelta di una tariffa che si adatti ai propri consumi è importante per risparmiare, e a questo proposito può essere conveniente optare per quei nuovi fornitori che propongono tariffe per la luce a prezzo fisso come Accendi Luce e Gas, ad esempio.

Attenzione anche all’alimentazione

Quando si parla di risparmio e di rispetto dell’ambiente, l’alimentazione merita un discorso a sé. Prima di tutto è bene sapere che seguire un regime alimentare sano fa bene sia al nostro organismo sia all’ambiente che ci circonda, per via di scelte più oculate che non possono che giovare a tutti. A questo scopo è bene prediligere prodotti a chilometro zero (della cosiddetta “filiera corta”), in quanto solitamente presentano costi nettamente minori dovuti all’assenza delle spese relative al trasporto, all’imballaggio e alla conservazione degli alimenti, e limitare il consumo settimanale di carne, in modo da ridurre sensibilmente le emissioni di gas serra.

Come risparmiare sui consumi in ottica eco-friendly ultima modifica: 2019-06-20T16:08:18+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Come risparmiare sui consumi in ottica eco-friendly ultima modifica: 2019-06-20T16:08:18+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Decrescita

Go to Top