Semi di papavero: proprietà, benefici, controindicazioni di un ingrediente aromatico e saporito

in Alimentazione|Food|Salute
Semi di papavero: proprietà, benefici, controindicazioni di un ingrediente aromatico e saporito ultima modifica: 2019-06-04T13:30:23+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Si fa presto a dire papavero. Sotto questo nome, infatti, sono riunite molte varietà di questa pianta, ciascuna con il proprio colore e le proprie caratteristiche. Il papavero che più ci è familiare (presente, per intenderci, nei campi di grano e nei parchi) è il Papaver rhoeas. Di colore rosso acceso, cresce spontaneamente e non ha particolari proprietà benefiche. Esiste poi il Papaver somniferum– bianco con leggeri riflessi rosati- noto per l’estrazione dell’oppio. Per quel che riguarda, invece, l’uso alimentare, si utilizzano il Papaver nigrum e il Papaver setigerum (o papavero da seta). E’ dal baccello di queste due varietà che si ricavano i semi di papavero.

semi dipapavero tavolo

Semi di papavero, un po’ di storia

I semi di papavero erano utilizzati in cucina già nell’antichità. I Romani li adoperavano per dare sapore a moltissimi piatti e li consideravano anche dei potenti afrodisiaci. I Galli, invece, li spremevano per ottenere l’olio. Molto diffusi sulle tavole del Nord Europa, in Italia sono presenti in ricette tradizionali del Trentino Alto Adige. Neri o bianchi, aromatici e gustosi, contengono innumerevoli oli essenziali, e vengono utilizzati soprattutto per condire e regalare un particolare sapore ai piatti.
Un valore aggiunto? Sono una vera e propria miniera di nutrienti benefici per la salute dell’organismo.

Semi di papavero, proprietà e benefici

Acido linoleico (omega 6), acido oleico, fibre, calcio, fosforo, potassio, manganese, vitamina E. Le sostanze nutritive contenute nei semi di papavero sono variegate e preziose.
Grazie alle loro proprietà, contribuiscono a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, favorendo quello buono e alleviando eventuali sofferenze del sistema cardiocircolatorio. Contenendo alti livelli di calcio, aiutano a mantenere in salute ossa e denti. Hanno proprietà antiossidanti, favoriscono la digestione e il metabolismo, combattono ansia e stress. In questo modo, inoltre, contribuiscono al buon sonno.

semi di papavero

Semi di papavero, controindicazioni

Alcuni esperti hanno messo in guardia sulle sostanze alcaloidi contenute nei semi di papavero, simili nella composizione a quelle dell’oppio. La quantità di queste sostanze è tuttavia molto bassa e viene ridotta fino al 90% dai processi di lavorazione. Meglio, in ogni caso, non abusarne ed evitare l’uso nelle persone con problemi respiratori e nelle donne in gravidanza.

Secondo aspetto da considerare, la bilancia. Come gli altri semi oleosi, i semi di papavero contengono molte calorie.

Qualche idea in cucina

semi di papavero torta

I semi di papavero sono usati soprattutto per arricchire prodotti da forno come pane, grissini, cracker, schiacciate e dolci come lo strudel. Ma il loro utilizzo non si esaurisce qui. Ottimi nel curry, nelle insalate e nelle zuppe, possono insaporire, in sostituzione o in aggiunta al muesli, latte o yogurt a colazione. Sono solo poche idee, che possono servire da spunto per le proprie personali ricette al sapore di papavero.

Semi di papavero: proprietà, benefici, controindicazioni di un ingrediente aromatico e saporito ultima modifica: 2019-06-04T13:30:23+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Semi di papavero: proprietà, benefici, controindicazioni di un ingrediente aromatico e saporito ultima modifica: 2019-06-04T13:30:23+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top