Earth, il rapper Lil Dicky raduna Leonardo DiCaprio, Katy Perry, Ed Sheeran e tanti altri per il suo inno ambientalista

in Ambiente|Clima|Musica|Natura
Earth, il rapper Lil Dicky raduna Leonardo DiCaprio, Katy Perry, Ed Sheeran e tanti altri per il suo inno ambientalista ultima modifica: 2019-05-18T08:00:55+02:00 da Alberto Pinto
da

We love the Earth, it’s our planet. We love the Earth, it’s our home. Questi semplici versi, ripetuti su un’orecchiabile melodia, sono le parole di Earth, il nuovo brano del rapper multi-platino Lil Dicky. Un ritornello che entra subito in testa, portando con sé il concetto che la Terra è il nostro pianeta, la nostra casa, il luogo che dobbiamo difendere per difendere anche la nostra stessa vita.

-Lil Dicky-Earth-videoclip-
Earth, che Lil Dicky ha dedicato alla Giornata Mondiale della Terra, è un pezzo che si concentra in modo ironico, ma incisivo, sulla crisi ambientale che l’umanità si trova a vivere e ad affrontare in questo preciso momento storico, segnato come mai prima d’ora dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici, che hanno raggiunto livelli ormai insostenibili.

Per il suo singolare progetto, Lil Dicky ha chiesto ed ottenuto il sostegno di una straordinaria compagine di artisti, realizzando un brano corale unico nel suo genere a cui in tantissimi hanno voluto apportare il proprio contributo.  Un modo simpatico ed originale per aggiungere la propria voce ad un messaggio di fondamentale importanza, che si spera possa raggiungere un enorme numero di destinatari.

-Earth-Lil Dicky-DiCaprio-

L’elenco di artisti che ha preso parte alla realizzazione di Earth può contare, oltre che su Lil Dicky, su Leonardo DiCaprio, Katy Perry, Ed Sheeran, Justin Bieber, Ariana Grande, Halsey, Zac Brown, Brendon Urie, Hailee Steinfeld, Wiz Khalifa, Snoop Dogg, Kevin Hart, Adam Levine, Shawn Mendes, Charlie Puth, Sia, Miley Cyrus, Lil Jon, Rita Ora, Miguel, Lil Yachty, Meghan Traynor, Joel Embiid, Tory Lanez, Backstreet Boys, John Legend, Psy, Bad Bunny e Kris Wu.

Tutti artisti di grandissima presa sui giovanissimi, uniti insieme in una sorta di We Are The World del terzo millennio per sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo circa l’importanza di apprezzare e difendere il nostro Pianeta in difficoltà, a cominciare proprio dalle nuove generazioni, protagoniste proprio in questi mesi di un esemplare movimento per tutelare il futuro della Terra.

Non è un caso, dunque, che il videoclip di Earth inizi proprio dall’incontro tra Lil Dicky e un gruppo di ragazzini. Uno di questi si distinguerà dagli altri per la sua volontà di ripulire una strada raccogliendo un cumulo di rifiuti. Un libro misterioso ci porterà alla scoperta delle bellezze del nostro Pianeta.

In un coloratissimo mondo animato, insieme al rapper, troviamo un meraviglioso campionario di animali e vegetali, ognuno dei quali impersonato da uno degli artisti che ha preso parte al progetto. Una zebra con la voce di Ariana Grande, un arbusto con quella di Snoop Dogg o un simpatico koala doppiato da Ed Sheeran ci ricordano che la Terra è la nostra unica casa.

-Earth-Lil Dicky-

A queste immagini, si affiancano i versi icastici e più che diretti di Lil Dicky. “In questi giorni è come se non sapessimo come agire. Sparatorie, inquinamento. Siamo sotto attacco da parte di noi stessi”. Un chiaro invito a concentrarci sulla più urgente questione del nostro tempo, per la quale serve la collaborazione di tutti.

Ehy, tutti, andiamo”, prosegue il rapper. “So che non siamo tutti uguali, ma viviamo tutti sulla stessa Terra. Sei mai stato sulla Terra? Tutti quelli che stanno ascoltando sono stati sulla Terra, Ariana. Qui non stiamo facendo musica per gli alieni. Moriremo? Sai una cosa, Bieber? Potremmo morire. Non ho intenzione di mentirti. Voglio dire, ci sono così tante persone qui fuori che pensano che il global warming non sia una cosa reale. Sai? Dobbiamo salvare il nostro Pianeta. Siamo stupidi se non lo facciamo, se adesso non mettiamo insieme le nostre forze”.

-Lil Dicky-Earth-

A contribuire alla realizzazione di Earth è stato soprattutto Leonardo DiCaprio, che ha collaborato al progetto con la sua Leonardo DiCaprio Foundation e che compare nel videoclip in un cammeo al termine della brano, ammettendo a Lil Dicky che “questa potrebbe diventare la mia canzone preferita”.

Ancora una volta la musica dimostra di non essere soltanto puro intrattenimento, ma un mezzo potentissimo per aprire il cuore della gente. Quando tanti talenti e tanti cuori si uniscono, cose straordinarie e traguardi impensabili possono diventare realtà.

Earth, il rapper Lil Dicky raduna Leonardo DiCaprio, Katy Perry, Ed Sheeran e tanti altri per il suo inno ambientalista ultima modifica: 2019-05-18T08:00:55+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top