CinemAmbiente Junior, tre proiezioni al cinema per celebrare la Giornata mondiale degli uccelli migratori

in Animali
CinemAmbiente Junior, tre proiezioni al cinema per celebrare la Giornata mondiale degli uccelli migratori ultima modifica: 2019-05-04T08:00:30+02:00 da Alberto Pinto
da

Venerdì 10 maggio 2019 a Torino sarà un’altra giornata all’insegna dei grandi documentari ambientali per le Scuole, con gli appuntamenti di CinemAmbiente Junior per celebrare la Giornata mondiale degli uccelli migratori del 9 maggio.

L’incredibile volo di Carroll Ballard (USA 1996, 110’)
L’incredibile volo di Carroll Ballard (USA 1996, 110’)

Il primo appuntamento della giornata è al Museo A come Ambiente – MAcA dove, alle ore 9:00, sarà proiettato il film L’incredibile volo, di Carroll Ballard, riservato alle scuole secondarie di I grado.

Protagonista del film è la tredicenne Amy, rimasta orfana di madre. La ragazza va a vivere con suo padre in una fattoria isolata del Canada, dove trova un nido di oche selvatiche abbandonato. Attraverso una rudimentale incubatrice, riesce a far schiudere le uova, diventando così la madre adottiva del pulcini.

Il popolo migratore di Jacques Perrin, Jacques Cluzaud e Michel Debats (Francia/Germania/Italia/Svizzera/Spagna 2001, 92’)
Il popolo migratore di Jacques Perrin, Jacques Cluzaud e Michel Debats (Francia/Germania/Italia/Svizzera/Spagna 2001, 92’)

Per insegnare loro la rotta migratoria verso sud, Amy intraprende un avventuroso viaggio con un velivolo ultraleggero accompagnando le oche per tutto il tragitto dal Canada alla Florida. La primavera seguente saranno in grado di ritrovare la strada verso casa.

Gli incontri di CinemAmbiente Junior proseguiranno in mattinata nella Sala Cabiria del Cinema Massimo, alle ore 9:30, con la proiezione del bellissimo documentario Il popolo migratore, per la regia di Jacques Perrin, Jacques Cluzaud e Michel Debats. La proiezione è riservata alle scuole primarie.

Dall’Alaska al Perù, attraverso New York e l’Amazzonia, fino alle campagne francesi, il Kenya e la Libia, passando dall’emisfero australe a quello boreale: quattro anni di lavorazione, oltre cinquanta ornitologi e quaranta piloti di deltaplano. Il popolo migratore è un viaggio da non perdere per seguire le rotte migratorie di quasi quaranta specie di uccelli in tutti i sette continenti del pianeta. Con questo film, Jacques Perrin decide di osservare e raccontare il mondo degli uccelli secondo il mutare delle stagioni.

Ultima proiezione della giornata, nella Sala Soldati del Cinema Massimo, alle ore 10:00, sarà quella del documentario The Messenger, diretto da Su Rynard.

I ragazzi delle scuole secondarie di II grado assisteranno ad un viaggio, attraverso il grande schermo del cinema, dalla Foresta Boreale dell’estremo nord, alle pendici del Monte Ararat, in Turchia, fino alle strade di New York.

The Messenger di Su Rynard (Canada/Francia 2015, 90’)
The Messenger di Su Rynard (Canada/Francia 2015, 90’)

The Messenger va alla scoperta delle tante cause antropiche della decimazione di usignoli, dendroiche cerulee, rigogoli, traupidi, frosoni e di numerose altre varietà di uccelli canori. Tra queste ci sono la caccia, l’inquinamento luminoso, le collisioni ad alta quota, gli oleodotti, i pesticidi e la distruzione degli habitat degli uccelli migratori.

Tutte le proiezioni di CinemAmbiente Junior in programma per il 10 maggio 2019 sono organizzate in collaborazione con LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli.

Sarà una giornata interessante, da passare al cinema per scoprire di più sull’affascinante mondo degli uccelli migratori e, allo stesso tempo, di riflettere in modo diverso sulle tante minacce che mettono a rischio la vita e il futuro di queste straordinarie specie.

Le proiezioni sono a ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria. Per informazioni: junior@cinemambiente.it, Tel. +39 011 8138860, www.cinemambiente.it. Consulta il programma completo di CinemAmbiente Junior.

CinemAmbiente Junior, tre proiezioni al cinema per celebrare la Giornata mondiale degli uccelli migratori ultima modifica: 2019-05-04T08:00:30+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top