22 Aprile: Giornata Mondiale della Terra. Come nasce e le iniziative italiane per il 2019

in Ambiente|Clima
22 Aprile: Giornata Mondiale della Terra. Come nasce e le iniziative italiane per il 2019 ultima modifica: 2019-04-22T08:00:02+02:00 da Lucia Giannini
da

Il 22 Aprile di ogni anno si svolge, in tutti gli angoli del globo, la Giornata Mondiale della Terra, occasione designata alla celebrazione dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta. Ma da dove nasce questa ricorrenza, e perchè proprio il 22 Aprile?

Nel 1969 l’attivista per la pace John McConnell, durante una conferenza dell’Unesco a San Francisco, propose di istituire una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace. La prima di queste occasioni, si svolse il 21 Marzo 1970, giorno simbolico poichè caratterizzato dall’arrivo della Primavera nell’emisfero Settentrionale.

John McConnell - Earth Day Founder
John McConnell, fondatore della Giornata Mondiale della Terra

Negli anni successivi questa Giornata di celebrazione della natura, venne sancita in una proclamazione scritta dallo stesso McConnell e siglata dal Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant. Da quel momento le Nazioni Unite iniziarono a celebrare ogni anno la Giornata Mondiale della Terra spostandola al 22 Aprile, un mese e un giorno dopo l’equinozio di Primavera.

Nata inizialmente come movimento universitario, ad oggi la Giornata Mondiale della Terra veste il ruolo di avvenimento educativo ed informativo, al quale partecipano e aderiscono 175 paesi nel mondo. Tra questi, anche l’Italia, la quale vede snodarsi su tutto il territorio un ricco programma di eventi e manifestazioni in onore della nostra Madre Terra.

Giornata Mondiale della Terra 201

Sono previsti concerti, come quello che si terrà a Roma alla Terrazza del Pincio e che sarà ad ingresso gratuito. Sul palco si alterneranno artisti come Carmen Consoli, Marina Rei, Paolo Benvegnù, Mirkoeilcane ed Eva Pevarello. Il cosìdetto “Concerto per la Terra” quest’anno precederà di pochi giorni l’inaugurazione del Villaggio per la Terra previsto dal 25 al 29 Aprile nella splendida cornice di Villa Borghese e organizzato da Earth Day Italia.

Alla Giornata Mondiale della Terra sono associate anche mostre, come quella intitolata Cambiamo Clima – i grandi fotografi raccontano gli eroi della Terra” che vedrà l’esposizione dei lavori di grandi e affermati maestri della fotografia (Benedusi, Berengo Gardin, Gastel, Torimberth, Venturi, Vitali e Zizola) affiancati a quelli di quindici fotografi del progetto Shoot4Change. Le immagini esposte al Maxxi- Museo per le Arti Contemporanee del XXI secolo – di Roma, vogliono esprimere un senso di urgenza nei confronti delle generazioni future, e una necessità quanto mai attuale di soluzioni concrete che portino la salvaguardia dell’ambiente in primo piano. Le storie raccontate attraverso queste fotografie esprimono l’affermarsi di questi valori ambientali e sociali e ci aiutano a scoprire un mondo di impegno collettivo di cui purtroppo non conosciamo ancora l’esistenza.

A Torino, invece, la Giornata Mondiale della Terra sarà segnata da un’iniziativa cinematografica: il Festival CinemAmbiente propone, infatti, quattro proiezioni che vedranno susseguirsi sui grandi schermi torinesi una serie di film a tematica ambientale.

Giornata Mondiale della Terra 2019Grazie a tutte queste iniziative Earth Day Italia vuole creare una rete di persone e associazioni con cui sia immediata la condivisione di obiettivi comuni per la costruzione di una nuova coscienza ambientale collettiva.

Oggi più che mai è diventato necessario portare all’attenzione dell’opinione pubblica e delle persone iniziative di questo tipo. Basti pensare alle numerosissime movimentazioni giovanili e studentesche che stanno mobilitando le coscienze e che, come ben evidenziato dall’immagine in copertina, stanno realmente muovendo qualcosa. Siamo certi che il 22 Aprile rappresenterà solo un punto di partenza per la nascita di una nuova consapevolezza globale.

[Cover @Emiliano Bruzzone per eHabitat]

22 Aprile: Giornata Mondiale della Terra. Come nasce e le iniziative italiane per il 2019 ultima modifica: 2019-04-22T08:00:02+02:00 da Lucia Giannini
Tags:
22 Aprile: Giornata Mondiale della Terra. Come nasce e le iniziative italiane per il 2019 ultima modifica: 2019-04-22T08:00:02+02:00 da Lucia Giannini

Laureta in Lingue e attualmente iscritta alla facoltà di Comunicazione e Culture dei Media, cerca di compensare agli obblighi della vita da impiegata, dando sfogo alla sua più grande passione: la scrittura. Appassionata d'arte, cultura, letteratura e amante degli animali, è sensibile alle ingiustizie e ama il libero confronto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top