Marco Mengoni ambasciatore italiano di National Geographic per dire basta alla plastica monouso

in Ambiente|Inquinamento|Musica|Rifiuti
Marco Mengoni ambasciatore italiano di National Geographic per dire basta alla plastica monouso ultima modifica: 2019-04-20T08:00:28+00:00 da Alberto Pinto
da

Facciamo la scelta giusta, scegliamo il Pianeta”. Non sono le parole di una canzone, questa volta, quelle pronunciate da Marco Mengoni, ma un invito sincero e coinvolgente rivolto a tutti i suoi fan, e non solo.

-Marco Mengoni-
Vincitore della terza edizione di X Factor Italia e del sessantatreesimo Festival di Sanremo, Marco Mengoni è tra gli artisti più interessanti ed amati della musica italiana. Il suo nome, oltre che garanzia di successi straordinari, è da poco legato anche ad un’importantissima battaglia per la tutela dell’ambiente.

Lo scorso novembre, l’artista è stato scelto da National Geographic come volto italiano della campagna Planet or Plastic?, allestita per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di combattere l’utilizzo della plastica monouso.

Un ruolo che Marco Mengoni ha accettato con orgoglio, dimostrando grande responsabilità nei confronti del Pianeta, ma anche la consapevolezza di poter mettere la propria popolarità al servizio di una giusta e cruciale causa.

-Marco Mengoni-Planet or Plastic-
Nessuno potrà mai essere felice di vivere su un’isola di plastica“, ha scritto Marco. “Ho preso il mio impegno e ho scelto la campagna di National Geographic per proteggere il pianeta da 1 miliardo di oggetti in plastica che potrebbero finire in mare entro un anno. Planet or Plastic? Guardati attorno e scegli anche tu“.

Proprio facendo leva sulla sua visibilità, Marco Mengoni ha voluto affiancare alla presentazione di Atlantico, il suo ultimo album già doppio disco di platino, una serie di eventi collaterali ideati e realizzati insieme a National Geographic con lo scopo di informare e coinvolgere i fan sul tema dell’inadeguato ricorso alla plastica ed impedire che ingenti quantità di rifiuti di plastica possano continuare ad inquinare le acque.

L’utilizzo inappropriato della plastica sta incidendo negativamente sul nostro Pianeta a ritmi sempre più incalzanti. Basti pensare agli oltre 5 trilioni di pezzi di plastica che galleggiano nelle acque dei nostri oceani, con conseguenze per la salute degli ecosistemi e degli stessi esseri viventi, uomo compreso.

Marco Mengoni, nell’ambito della sua esperienza di testimonial green, ha partecipato alla registrazione del video promozionale della campagna. Un contributo diretto e impressionante che ci ricorda l’imbarazzante dipendenza che abbiamo nei confronti di questo materiale, con gravissimi riscontri sulla natura. “Entro il 2050 tutte le specie di uccelli marini del Pianeta avranno consumato plastica”, sentenzia il video.

-Marco Mengoni-National Geographic-

A stampo green anche l’ospitata di Marco nella trasmissione E poi c’è Cattelan, lo scorso 11 aprile, dove insieme al conduttore Alessandro Cattelan ha dato vita ad una divertentissima gag musicale sulle note di Let It Be dei Beatles, appositamente riscritta per ricordare, sorridendo, l’importanza del riciclo dei rifiuti (qui per recuperare il video dell’esibizione)

Per contrastare un fenomeno così devastante bisogna partire da piccoli gesti quotidiani e atteggiamenti virtuosi, grazie ai quali possiamo cooperare ad un qualcosa di più grande. È il caso dell’iniziativa social Take The Pledge promossa da National Geographic, attraverso cui gli utenti possono impegnarsi pubblicamente a ridurre il consumo di plastica monouso e mostrare i propri progressi grazie ad un contatore automatico.

Una campagna intelligente e trasversale che in Italia ha trovato un talentuoso e nobile alleato. Un artista seguito ed apprezzato, in grado di emozionare con la sua musica e di suscitare la curiosità e l’attenzione del pubblico riguardo temi di così vitale importanza.

 

Marco Mengoni ambasciatore italiano di National Geographic per dire basta alla plastica monouso ultima modifica: 2019-04-20T08:00:28+00:00 da Alberto Pinto
Tags:
Marco Mengoni ambasciatore italiano di National Geographic per dire basta alla plastica monouso ultima modifica: 2019-04-20T08:00:28+00:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva e web editor presso Cinecircus. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top