puente la reina

Puente la Reina-Estella: quinta tappa del cammino francese tra i territori della Navarra

in Muoversi|Viaggi
Puente la Reina-Estella: quinta tappa del cammino francese tra i territori della Navarra ultima modifica: 2019-04-18T13:30:11+00:00 da GreenElle
da

Muovendosi nei territori della Comunità autonoma della Navarra, si procede con la quinta tappa del cammino francese.

Puente la Reina è una località fondata intorno al ponte fatto costruire dalla regina Mayor sul fiume Arga.

Questa tappa si presenta relativamente facile, da affrontare con pochi tratti di percorso in salita.

Lungo circa 22 km, questo tratto conduce a Estella, cittadina attraversata dal fiume Ega e caratterizzata da un interessante centro storico medievale.

Da Puente la Reina a Estella

Puente la reina
Puente la Reina – Estella: è una tappa relativamente facile del cammino francese.

Dopo aver percorso Puente la Reina, si supera il ponte medievale in stile romanico sul fiume Arga da cui prende il nome questa località. Attraversando una strada abbandonata si giunge al primo borgo, Zubiurrutia, dove è possibile fare una breve sosta.

Continuando nella zona della Val de Mañeru si arriva all’omonimo villaggio vinicolo in cui ammirare paesaggi ricchi di vigneti e ulivi. Percorrendo la pista in terra battuta si raggiunge Cirauqui, posto sulla cima di un monticello e caratterizzato da un interessante centro storico medievale, dopo aver camminato per alcuni tratti in salita.

Puente la reina
Questa quinta tappa è considerata per alcuni la tappa conclusiva del cammino francese.

Lungo la strada romana fiancheggiata da file di cipressi, si esce dal paese continuando poi con l’attraversamento di un ponte sempre di epoca romana.

Attraverso un altro ponte romano si costeggia in modo sicuro l’autostrada A-12. Poco dopo, ancora un ponte, questa volta medievale, permette di dirigersi verso Lorca e, solo dopo pochi chilometri, a Villavuerta.

Affrontato l’ultimo ponte si arriva a Estella, meta di questa tappa nonché località ricca di monumenti da visitare.

Consigli utili per i viandanti

Questa tappa si rivela relativamente facile per i pellegrini.

Per i viandanti che non hanno tempo sufficiente per continuare il cammino, Estella può rappresentare la tappa conclusiva del percorso a circa una settimana dalla partenza da Saint Jean.

Secondo molti, infatti, la conclusione di questa tappa segna il vero inizio del cammino francese.

[Immagini di Giovanna Mangili]

Puente la Reina-Estella: quinta tappa del cammino francese tra i territori della Navarra ultima modifica: 2019-04-18T13:30:11+00:00 da GreenElle
Tags:
Puente la Reina-Estella: quinta tappa del cammino francese tra i territori della Navarra ultima modifica: 2019-04-18T13:30:11+00:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top