Giappone, una casa da tè sospesa tra i fiori di ciliegio

in Arte|Cultura|Natura
Giappone, una casa da tè sospesa tra i fiori di ciliegio ultima modifica: 2019-03-18T08:00:28+01:00 da Valentina Tibaldi
da

In Giappone c’è una casa da tè costruita su un albero, circondata dai ciliegi. L’edificio rappresenta un perfetto connubio fra architettura e natura.

Partecipare al rito del tè in Giappone è di per sé un’esperienza magica. Farlo sospesi fra i rami e i fiori di ciliegio, in una casa da tè costruita su un albero, aggiunge alla tradizione quel tocco di incanto che solo la natura può offrire. Siamo a Hokuto, nella prefettura di Yamanashi, dove una tradizionale casa da te è sostenuta da un unico tronco di cipresso, circondato appunto da alberi di ciliegio.

casa da tè ciliegiLe case da tè di Fujimori

La casa da tè di Hokuto è stata progettata dall’architetto Terunobu Fujimori, vero e proprio esperto del genere. Le sue case da tè sono concepite per combinare tradizione, eccentricità e amore per la natura. Abbarbicate su tralicci ricurvi, alberi e palafitte, sono realizzate con materiali come legno, argilla, paglia, pietra, carbone di cedro. Noto per le sue strutture surreali e fiabesche, è solito realizzare le stanze per il tè all’esterno delle abitazioni. Il suo intento? Creare un mondo “a parte”, tranquillo e separato dalla quotidianità.

casa da tè Hokuto
La casa da tè tra i ciliegi a Hokuto in Giappone

Le Case da tè sono relativamente piccole ed il processo di costruzione è molto intimo” afferma l’architetto riferendosi al suo lavoro. “Solamente quando tutte le componenti della struttura sono state messe a posto la vera cerimonia del tè può iniziare”.

Spettacoli della natura: in viaggio per il mondo alla ricerca dei ciliegi in fiore

La casa da tè fra i ciliegi

“Chascitsu”: letteralmente “casa del tè” in giapponese. Ideata da Fujimori per il museo Shirakaba Kiyoharu, è nata allo scopo di poter godere del panorama e del caratteristico profumo dei fiori di ciliegio giapponesi durante il periodo di fioritura, la primavera. La struttura, robusta abbastanza da essere antisismica e anti-intemperie, ha un solo sostegno e rappresenta un ottimo esempio di connubio simbiotico fra natura e architettura.

casa del tè Hokuto
La casa da tè di Hokuto è stata progettata dall’architetto Terunobu Fujimori

La costruzione ha un’altezza di circa 20 metri dal suolo, e si può raggiungere l’ingresso solamente grazie ad una scala di legno, che viene appositamente posizionata e spostata. Come nella migliore delle tradizioni nipponiche, l’interno è semplice e minimale.

casa da te interno
Interno di una casa da te

Come non comprenderne il motivo? È la bellezza del paesaggio a farla da padrone. L’uomo non deve interferire, può solo contemplare.

A bocca aperta di fronte alla natura: viaggio per il mondo fra paesaggi unici

Giappone, una casa da tè sospesa tra i fiori di ciliegio ultima modifica: 2019-03-18T08:00:28+01:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Giappone, una casa da tè sospesa tra i fiori di ciliegio ultima modifica: 2019-03-18T08:00:28+01:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Arte

Go to Top