zubiri

Cammino francese di Santiago: da Zubiri a Pamplona lungo il fiume Arga

in Muoversi|Viaggi
Cammino francese di Santiago: da Zubiri a Pamplona lungo il fiume Arga ultima modifica: 2019-03-09T08:00:40+00:00 da GreenElle
da

Partendo da Zubiri si raggiunge la prima città del buen camino, Pamplona. Questa tappa meno impegnativa si snoda lungo il fiume Arga.

Zubiri, situata nella comunità autonoma della Navarra, è la località da cui ha inizio la terza tappa del cammino francese. Posto sulla sponda del fiume Arga, è letteralmente il “paese del ponte” in lingua basca.

Questo percorso breve alterna sentieri a tratti asfaltati. Lungo circa 20 km, conduce alla prima città del buen camino, Pamplona.

Da Zubiri a Pamplona

Dopo aver superato il Ponte della rabbia senza addentrarsi nel paesino di Zubiri, si segue la riva del fiume Arga.

Zubiri
Zubiri: è un paese situato nella comunità autonoma della Navarra, sorto sulla sponda del fiume Arga

Dopo circa 2 km dalle località di Ilarratz ed Ezkirotz, si raggiunge Larrasoana, località che affonda le sue radici nella fondazione di un monastero nel X secolo. Percorrendo una stradina in salita lungo la sponda sinistra del fiume si arriva a Akarreta. All’interno del paese si imbocca un sentiero che permette di addentrarsi in una pineta.

Da qui, si scende lungo un tratto di strada lastricata fino alla sponda del fiume. Dopo aver superato un ponte si giunge alla località di Zuriain. Una volta attraversato il paese, si cammina per un breve tratto lungo la strada statale fino alla deviazione per Ilurdotz, puntando verso la località di Irotz.

Proseguendo fino al ponte di origine romanica, si imbocca la deviazione che porta al paesino di Zabaldika lungo il sentiero pavimentato del Parco Fluviale del comprensorio di Pamplona.

Zubiri
Zubiri-Pamplona: questa tappa lunga circa 20 km è abbastanza breve e poco impegnativa.

Seguendo il percorso del fiume si giunge infine a Pamplona, vivace cittadina, capitale della Navarra.

Consigli utili per i viandanti

Le principali difficoltà di questo tratto del percorso possono essere dovute all’eventuale presenza di fango in alcuni punti.

Inoltre, alcune zone più in pendenza possono essere affrontate con maggiore facilità e sicurezza grazie alla presenza di scale realizzate con traversine di legno.

[© Immagini: Giovanna Mangili]

Cammino francese di Santiago: da Zubiri a Pamplona lungo il fiume Arga ultima modifica: 2019-03-09T08:00:40+00:00 da GreenElle
Tags:
Cammino francese di Santiago: da Zubiri a Pamplona lungo il fiume Arga ultima modifica: 2019-03-09T08:00:40+00:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top