Dimagrire con la meditazione

Meditare aiuta a dimagrire e potenzia gli effetti della dieta

in Benessere|Salute
Meditare aiuta a dimagrire e potenzia gli effetti della dieta ultima modifica: 2019-01-07T08:00:33+00:00 da Evelyn Baleani
da

Ritagliarsi ogni giorno dei momenti da dedicare alla meditazione non rappresenta solo un toccasana per il benessere psicologico ma potrebbe essere utile anche per la forma fisica, aumentando gli effetti dimagranti della dieta. Lo sostiene un recente studio pilota pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

Dimagrire con la meditazione

La ricerca ha messo in luce come lo svolgimento di pratiche di meditazione compassionevole aiuti a perdere peso. Nello studio sono stati coinvolti cinquantatré pazienti, che sono stati sottoposti a un programma di dimagrimento della durata di sei mesi.

Meditare aiuta a dimagrireTra tutti i partecipanti reclutati, trentatré hanno frequentato almeno tre delle quattro sessioni di meditazione compassionevole previste nel percorso, acquisendo tecniche specifiche per aumentare la fiducia in se stessi e per combattere gli eccessi di autocritica.

Alla fine del programma semestrale, i pazienti che avevano partecipato anche alle lezioni di meditazione avevano perso in media tre chili in più rispetto ai volontari che avevano seguito esclusivamente la dieta dimagrante.

Un migliore rapporto con il cibo

I pazienti protagonisti dello studio hanno compilato questionari dedicati, dai quali è emerso che la meditazione compassionevole facilita il rapporto con il cibo. Secondo quanto riferito da Petra Hanson, prima autrice della ricerca, i volontari che si sono dedicati anche alle pratiche meditative, hanno evidenziato una maggiore consapevolezza nella pianificazione dei pasti, oltre ad aver acquisito più fiducia nelle proprie capacità di portare a termine la dieta. Visti i benefici che ne sono scaturiti, secondo la ricercatrice, simili corsi potrebbero essere indirizzati a una più ampia fetta di popolazione, trasformandoli anche in strumenti digitali alla portata di tutti.
Benefici della meditazioneI risultati dello studio appaiono certamente sorprendenti, facendo affiorare alla mente la famosa locuzione latina “Mens sana in corpore sano” (“una mente sana in un corpo sano“).  Non ci resta che attendere ulteriori approfondimenti. Per l’ennesima volta risulta tuttavia evidente lo stretto legame che unisce salute fisica e benessere spirituale.

Meditare aiuta a dimagrire e potenzia gli effetti della dieta ultima modifica: 2019-01-07T08:00:33+00:00 da Evelyn Baleani
Tags:
Meditare aiuta a dimagrire e potenzia gli effetti della dieta ultima modifica: 2019-01-07T08:00:33+00:00 da Evelyn Baleani

Web Content Editor freelance. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top