Eventi astronomici del 2019: occhi al cielo e nasi all’insù anche nell’anno nuovo

in Natura|News
Eventi astronomici del 2019: occhi al cielo e nasi all’insù anche nell’anno nuovo ultima modifica: 2018-12-31T08:00:48+01:00 da Valentina Tibaldi
da

2018, è il momento di dirsi addio. Volenti o nolenti, stiamo per congedare l’anno vecchio per lasciare spazio al suo successore. Dal punto di vista astronomico, il 2018 è stato un anno eccezionale e ricco di avvenimenti. Ma le occasioni per osservare il cielo, con occhi e nasi puntati all’insù, non mancheranno neppure nel 2019. Ecco un elenco dei più importanti eventi astronomici in programma, visibili dall’Italia.

I maggiori eventi astronomici del 2019

Eclissi lunare totale

Si inizia il 21 gennaio, con un’eclissi totale di luna che sarà visibile dall’Italia dalle ore 3.37 alle ore 6.42, con la fase di massima eclissi alle 6.11.

eventi astronomici eclissi lunare

Blue Moon

Blue Moon, luna blu. Si tratta di una ricorrenza astronomica particolare (si verifica in media ogni 2,5 anni), che si riferisce alla presenza di due Lune Piene in un mese o di quattro Lune Piene in una stagione. Il 19 maggio 2019, in particolare, si verificherà la terza luna piena della stagione.

L’eclissi del 31 gennaio 2018 era stata la prima eclissi totale di “Luna Blu” degli ultimi 152 anni. La prossima volta che una Blue Moon passerà attraverso l’ombra proiettata dalla Terra sarà il 31 dicembre 2028, dando luogo a una nuova imperdibile eclissi totale.

Eclissi parziale di luna

L’eclissi lunare del prossimo 16 luglio non sarà totale ma, con un oscuramento della Luna vicino al 90-95%, si tratterà in ogni caso di un evento astronomico degno di attenzione. Lo spettacolo inizierà poco dopo il calare delle tenebre, alle ore 20.42, e terminerà alle ore 02.20.

Perseidi

Ogni stella cadente avvistata porta con sé un desiderio espresso. Le Perseidi, conosciute anche come lacrime di San Lorenzo, sono sciami di meteore osservabili nelle notti d’estate, intorno al giorno- appunto- di San Lorenzo. Nel 2019, la notte migliore per andare a caccia di stelle cadenti sarà il 13 agosto.

eventi astronomici perseidi

Transito di Mercurio sul Sole

E’ già accaduto il 9 maggio dell’anno appena trascorso e accadrà di nuovo l’11 Novembre 2019. Il pianeta Mercurio transiterà sul disco solare, oscurandone una piccola parte. Durante il transito, il Pianeta sarà visibile dalla Terra come un punto nero che attraversa il disco solare.

Geminidi

Le Geminidi prendono il nome dalla costellazione dei Gemelli, da cui paiono irradiarsi. In realtà, questi eventi astronomici altro non sono che il risultato del passaggio della Terra attraverso la scia di polveri creata dall’asteroide 3200 Phaethon nella sua orbita intorno al Sole. Entrando nell’atmosfera terrestre, i detriti spaziali si incendiano lasciando dietro di sé una lunga scia luminosa. Il culmine per osservare le prossime Geminidi sarà il 14 dicembre.

Eclissi solare totale, in diretta dal Cile

Un discorso a parte merita l’eclissi solare totale, che il 2 luglio 2019 oscurerà parte del Cile settentrionale. Purtroppo, il fenomeno non sarà visibile, dal vero, nei cieli italiani. Tuttavia, gli appassionati potranno seguire l’evento, ripreso dall’Osservatorio dell’ESO di La Silla in Cile, in streaming. Non sarà la stessa cosa, ma si tratterà comunque di un appuntamento dal grande fascino e dal forte potere evocativo.

eventi astronomici eclissi solare

Sciami di meteoriti, oscuramenti progressivi del sole e della luna, particolari raggruppamenti di Pianeti. Per quanto meno frequenti rispetto all’anno in corso, nuovi eventi astronomici torneranno a farci compagnia nel 2019. Per invitarci ad alzare lo sguardo, tutti insieme, e a scrutare il cielo alla ricerca di bellezza e ignoto.

Eventi astronomici del 2019: occhi al cielo e nasi all’insù anche nell’anno nuovo ultima modifica: 2018-12-31T08:00:48+01:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Eventi astronomici del 2019: occhi al cielo e nasi all’insù anche nell’anno nuovo ultima modifica: 2018-12-31T08:00:48+01:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top