Anacardi: benefici e controindicazioni delle noci di acagiù

in Alimentazione
Anacardi: benefici e controindicazioni delle noci di acagiù ultima modifica: 2018-12-23T08:14:06+01:00 da GreenElle
da

Alternativa alla classica frutta secca, gli anacardi sono semi ricchi di proprietà benefiche ma dal notevole apporto calorico.

Gli anacardi sono alimenti conosciuti in tutto il mondo e rinomati per le loro proprietà nutrizionali.

Il particolare nome, proveniente dal greco kardia, rimanda alla forma somigliante a quella di un cuore rovesciato.

Noti come noci di anacardio o acagiù, sono molto usati nella cucina asiatica, soprattutto cinese e thailandese, possono essere adoperati in modo versatili.

In Italia non sono molto diffusi e vengono solitamente consumati freschi o tostati come snack. Oltre ad essere un’alternativa alla più tradizionale frutta secca, si impiegano anche per preparare un particolare burro.

Anacardi pianta

Anacardi
Anacardi

Sono semi di una pianta (Anacardium occidentale) originaria del Brasile appartenente alla stessa famiglia di pistacchio e mango.

Questo albero da frutto tropicale produce una parte carnosa (falso frutto) insieme ad un frutto secco alla sua estremità.

Anacardi benefici

Questo particolare tipo di frutta secca contiene flavonoidi, di cui uno è particolarmente utile per proteggere gli occhi e contrastare i processi di degenerazione maculare.

A differenza di altri tipi di frutta secca, presentano un minor contenuto di grassi. Quelli maggiormente rappresentati sono i grassi monoinsaturi, considerati “buoni” per la nostra salute. In particolare, sono ricchi di acido oleico, lo stesso presente nell’olio di oliva, un valido alleato per il benessere dell’apparato cardiocircolatorio.

Anacardi
Anacardi: sono alimenti da consumare con moderazione ma ricchi di proprietà benefiche.

Grazie alla concentrazione di sali minerali, tra cui potassio, magnesio, ferro e selenio, apportano numerosi effetti terapeutici. Contrastano, infatti, i danni provocati dall’invecchiamento cellulare, favoriscono il buon funzionamento del sistema nervoso, delle ossa e del tessuto muscolare.

Anacardi controindicazioni

Pur essendo cibi ricchi di benefici, se ne consiglia un uso moderato a causa del loro notevole apporto calorico. Meglio, inoltre, evitarli in caso di allergia e di intolleranza al nichel.

Anacardi: benefici e controindicazioni delle noci di acagiù ultima modifica: 2018-12-23T08:14:06+01:00 da GreenElle
Tags:
Anacardi: benefici e controindicazioni delle noci di acagiù ultima modifica: 2018-12-23T08:14:06+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top