Alberi di Natale solidali, acquistabili nei mercati di Campagna Amica gli abeti abbattuti dal maltempo nel Nord-Est

in Natura|News
Alberi di Natale solidali, acquistabili nei mercati di Campagna Amica gli abeti abbattuti dal maltempo nel Nord-Est ultima modifica: 2018-12-14T07:47:39+01:00 da Valentina Tibaldi
da

Una vera ecatombe. Una catastrofe ambientale che, sul finire di ottobre, ha visto migliaia di alberi abbattuti dal vento “come bastoncini Shangai” (cit. Vigili del Fuoco) a causa di un forte maltempo fra Veneto, Trentino e Alto Adige. Parlando di cifre, si è trattato di oltre 8 milioni di tonnellate di piante a terra, soprattutto faggi ed abeti bianchi e rossi. Il risultato? Un equilibrio ecologico compromesso e una stabilità idrologica a rischio in vaste aree montane. Ebbene, in occasione del weekend dell’8 dicembre, centinaia di italiani hanno deciso di dare una seconda vita agli abeti divelti scegliendoli come alberi di Natale. Tanto che, a partire dalla grandissima richiesta, si è pensato di riproporne la vendita nei farmers market di Campagna Amica di Lombardia, Veneto e Lazio fino al 15 e 16 dicembre.

alberi di natale alberi devastati
L’iniziativa: abeti abbattuti nella tempesta rinascono come alberi di Natale

L’occasione è fornita da Coldiretti che, insieme a Federforeste e Pefc, si è impegnata nella rimozione degli abeti e li ha messi a disposizione degli acquirenti.

L’intento è quello di dare la possibilità di aiutare concretamente i territori del Nord Est feriti dal nubifragio e di offrire una possibilità di rinascita agli alberi, che altrimenti sarebbero destinati a far legna.

alberi abbattuti alberi di natale

Ma non solo. Secondo Coldiretti, l’iniziativa serve anche a comunicare l’importanza di preferire l’albero vero Made in Italy a quelli in plastica. Negli stand è stato e sarà presente, infatti, il tutor dell’albero di Natale con il vademecum per sceglierlo, posizionarlo e riciclarlo dopo le feste.

La risposta degli italiani

Secondo un’indagine Coldiretti/Ixe’, durante le festività natalizie quasi un italiano su due (48%) partecipa a iniziative di solidarietà. Un trend che si è confermato anche in questa occasione, con un boom di acquisti di alberi di Natale realizzati con abeti colpiti dall’ondata di maltempo. A grande richiesta, pertanto, gli alberi salvati saranno ancora disponibili nei mercati di Lombardia, Veneto e Lazio fino al weekend del 15 e 16 dicembre. Il costo è di 15 euro per abeti da 1,5 ai 2 metri di altezza con punte intatte.

mercato natale albero natale

Attraverso l’organismo di certificazione forestale Pefc e di Federforeste, anche la Presidenza della Repubblica ha ricevuto due Abeti bianchi del Veneto e della Provincia di Trento, due zone devastate dalle tempesta. Gli alberi, collocati al Palazzo del Quirinale e presso la tenuta di Castelporziano, ritrovano vita, luci e colore in occasione del Natale.

Coldiretti, un Piano di Rinascita del bosco italiano

Per sostenere i territori colpiti dal maltempo e “risarcire” in qualche modo il patrimonio forestale italiano, Coldiretti ha anche presentato il Piano di Rinascita del bosco italiano, che comprende un pacchetto di proposte. Un esempio? Un contributo in forma di voucher che consenta agli operatori colpiti di recuperare fino al 50% dei costi sostenuti per la rimozione e il recupero dei tronchi. “La necessaria rimozione degli alberi” ha dichiarato Coldiretti “è difficoltosa per i macchinari distrutti e a causa della viabilità forestale, ma sul loro recupero pesano anche i costi di taglio, sistemazione e ripristino del bosco, oltre al deprezzamento di valore del legno”.

La manovra prevede, inoltre, l’istituzione di un fondo per la gestione e la manutenzione delle foreste italiane e l’aumento delle percentuali di compensazione applicabili alla vendita di legno e di legna da ardere. Il Fondo avrà una dotazione iniziale di 2 milioni di euro per arrivare poi a regime a 5,2 milioni di euro. Lo scopo è assicurare la tutela, la valorizzazione, il monitoraggio e la diffusione della conoscenza del patrimonio boschivo.

Gli alberi sono i custodi silenziosi della natura. Non è pensabile un territorio in salute senza la loro preziosa presenza.

Alberi di Natale solidali, acquistabili nei mercati di Campagna Amica gli abeti abbattuti dal maltempo nel Nord-Est ultima modifica: 2018-12-14T07:47:39+01:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Alberi di Natale solidali, acquistabili nei mercati di Campagna Amica gli abeti abbattuti dal maltempo nel Nord-Est ultima modifica: 2018-12-14T07:47:39+01:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top