Giornata Mondiale del Suolo 2018: #stopsoilpollution

in Ambiente|Inquinamento
Giornata Mondiale del Suolo 2018: #stopsoilpollution ultima modifica: 2018-12-05T08:00:38+01:00 da GreenElle
da

Il 5 dicembre ricorre la Giornata Mondiale del Suolo. La lotta contro il consumo e l’inquinamento del suolo è tra gli obiettivi sostenibili promossi dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Giornata Mondiale del Suolo 2018, anche quest’anno ricorre la World Soil Day, istituita nel 2013 dalle Nazioni Unite e celebrata il 5 dicembre.

Un ruolo di primo piano nella promozione di questa giornata è stato quello della FAO (Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite).

Grazie ad eventi di promozione e sensibilizzazione su questo tema si punta così a tutelare la salute dei suoli. Questi ultimi sono indispensabili nel favorire una sana produzione agro-alimentare e garantire il benessere umano e ambientale.

Giornata Mondiale del Suolo e tutela del patrimonio ambientale

Giornata mondiale del suolo
Giornata mondiale del suolo: è stata istituita nel 2013 e ricorre il 5 dicembre.

La tutela del nostro patrimonio ambientale riveste un ruolo di primo piano poiché il suolo rappresenta una risorsa preziosa e non rinnovabile. Il consumo indiscriminato del suolo libero, dovuto a fenomeni di urbanizzazione selvaggia e abusivismo edilizio, rischia di compromettere i nostri ecosistemi in modo irreversibile.

Complice anche la crescita demografica prevista entro il 2050, si stima che il problema del suolo assuma una portata mondiale.

Anche l’inquinamento costituisce un grosso pericolo: la capacità del terreno di filtrare e degradare gli agenti contaminanti non è infinita.

L’attenzione alla tutela del suolo rientra tra gli obiettivi inseriti nell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.

Giornata Mondiale del Suolo 2018

La lotta contro linquinamento del suolo è nellagenda 2030 dellONU per lo sviluppo sostenibile.
La lotta contro l’inquinamento del suolo è nell’agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.

Tema dell’edizione di quest’anno è “Be the solution to soil pollution”, ovvero “Sii la soluzione all’inquinamento del suolo”.

L’anno scorso, invece, si puntavano maggiormente i riflettori sul fenomeno del land grabbing.

L’obiettivo del 2018 è quindi quello di combattere la lotta contro un nemico spesso invisibile, come l’inquinamento del suolo.

In effetti i cambiamenti che avvengono nei nostri suoli rimangono spesso nascosti ai nostri occhi. Tuttavia, hanno conseguenze importanti con notevoli rischi per la sicurezza alimentare e la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Giornata Mondiale del Suolo 2018: #stopsoilpollution ultima modifica: 2018-12-05T08:00:38+01:00 da GreenElle
Tags:
Giornata Mondiale del Suolo 2018: #stopsoilpollution ultima modifica: 2018-12-05T08:00:38+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top