Fonte foto: pagina FB "Val di Merse"

Val di Merse: viaggio a pedali lungo il polmone verde della Toscana

in Mobilità|Muoversi|Viaggi
Val di Merse: viaggio a pedali lungo il polmone verde della Toscana ultima modifica: 2018-11-20T08:03:27+00:00 da GreenElle
da

Ai confini dell’Alta Maremma toscana, la Val di Merse è un suggestivo percorso tra natura, storia e cultura da affrontare anche in bici.

La Val di Merse è una tra le Terre di Siena, rinomate per gli spettacolari paesaggi naturali e i genuini profumi e sapori. Conosciuta fin dal Medioevo per la presenza di corsi d’acqua e mulini, è diventata oggi quasi del tutto riserva naturale.

Tra i corsi d’acqua è attraversata dal fiume Merse, che dà il nome all’intera valle e nasce nella provincia di Grosseto per poi scorrere attraverso le terre senesi.

Rimasto uno degli ultimi rifiugi della lontra, questo fiume in molti punti è percorribile a piedi e permette di fare bagni circordanti dalla meravigliosa campagna toscana.

Val di Merse
Val di Merse: è una delle Terre di Siena caratterizzata da paesaggi collinari e borghi medievali.

Itinerari Val di Merse

Oltre ai paesaggi, attraversando questi territori si possono ammirare borghi medievali ricchi di storia e cultura.

Si parte da Chiusdino, dove ha sede l’Abbazia di San Galgano di cui restano solo le mura.

Sulla destra delle rive della valle del fiume Merse sorge Monticiano, piccolo comune immerso nella natura rigogliosa delle foreste.

Degno di essere visitato è anche Sovicille, borgo dalla storia millenaria situato sulla Montagnola senese.

Labbazia di San Galgano si trova a , nel cuore della valle del fiume Merse.
L’abbazia di San Galgano si trova a Chiusdino, nel cuore della valle del fiume Merse.

Val di Merse in bicicletta

Consigliato ai cicloturisti più allenati, il percorso si snoda su strade secondarie non trafficate.  Si può realizzare sia con bicicletta da strada sia su mountain bike.

Oltre ai percorsi giornalieri, una valida opzione cicloturistica è quella del Gran Tour. Questo itinerario consente di scoprire il polmone verde della Toscana nell’arco di 3-4 giorni con andatura cicloturistica.

Il viaggio a pedali attraverso queste terre suggestive è adattabile ai ciclisti meno esperti selezionando le tappe più pianeggianti.

Val di Merse: viaggio a pedali lungo il polmone verde della Toscana ultima modifica: 2018-11-20T08:03:27+00:00 da GreenElle
Tags:
Val di Merse: viaggio a pedali lungo il polmone verde della Toscana ultima modifica: 2018-11-20T08:03:27+00:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Mobilità

Go to Top