Pilates: in cosa consiste e quali benefici apporta

in Benessere|Salute
Pilates: in cosa consiste e quali benefici apporta ultima modifica: 2018-11-07T14:26:07+01:00 da GreenElle
da

Pratica affine allo yoga, il pilates è un metodo di allenamento realizzato attraverso esercizi precisi e fluidi che puntano al controllo muscolare.

Il pilates è un metodo di allenamento ispirato a discipline di origine orientale, come lo yoga.

Sviluppato ai primi del Novecento da Joseph Pilates, è ormai molto diffuso e apprezzato nelle palestre e nei centri di riabilitazione.

Pilates cos’è

Questo programma di allenamento comprende esercizi che mirano al controllo dei muscoli posturali attraverso la concentrazione.

L’obiettivo ultimo è quello di fornire supporto alla colonna vertebrale garantendo al contempo un corpo tonico e in forma.

Come nella pratica yogica, la respirazione riveste una grande importanza. Il pilates viene realizzato attraverso cicli di inspirazione ed espirazione coordinati con i movimenti.

Gli esercizi si realizzano a corpo libero o con luso di appositi attrezzi.
Gli esercizi si realizzano a corpo libero o con l’impiego di appositi attrezzi.

Gli esercizi vengono solitamente eseguiti a corpo libero su un tappetino. Si possono utilizzare anche dei piccoli attrezzi, quali soft ball, elastici e ring.

Le ripetizioni sono ridotte per ogni esercizio, da realizzare in modo preciso e fluido.

Pilates benefici

Tra i principali benefici di questa disciplina vi è la possibilità di correggere la postura senza incorrere in particolari problemi.

Questa ginnastica rappresenta un toccasana anche per la schiena aiutando a prevenirne eventuali disturbi.

Adatti a tutti, gli esercizi di pilates si possono svolgere anche allaperto.
Adatti a tutti, gli esercizi di pilates si possono svolgere anche all’aperto.

Aiuta, inoltre, migliorare l’elasticità delle articolazioni e l’allungamento dei muscoli. Come lo yoga, punta a soffermarsi sulla respirazione e sulla consapevolezza del proprio corpo.

Dal punto di vista psichico questa disciplina contribuisce ad aumentare la propria capacità di concentrazione e la propria autostima.

Pur trattandosi di una ginnastica “dolce”, favorisce anche la perdita di peso e soprattutto il miglioramento del tono muscolare.

Adatta a tutti e priva di particolari controindicazioni, richiede attenzioni solo in caso di gravi problemi alla schiena o per le donne in gravidanza. Rivolgersi a degli istruttori esperti è pertanto sempre importante per evitare di correre inutili rischi.

Un altro vantaggio di questa pratica è la possibilità di realizzarla anche all’aria aperta durante l’estate.

Pilates: in cosa consiste e quali benefici apporta ultima modifica: 2018-11-07T14:26:07+01:00 da GreenElle
Tags:
Pilates: in cosa consiste e quali benefici apporta ultima modifica: 2018-11-07T14:26:07+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top