Come fermare la caduta dei capelli

Caduta dei capelli in autunno: l’alimentazione e gli accorgimenti per limitarla

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Caduta dei capelli in autunno: l’alimentazione e gli accorgimenti per limitarla ultima modifica: 2018-10-26T14:16:07+00:00 da Evelyn Baleani
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Capelli che cadono più del dovuto, mettendo in allarme e destando preoccupazione. Succede in autunno. In realtà, si tratta di un fenomeno fisiologico del tutto normale, legato da un lato al cambio di stagione, dall’altro alle conseguenze che lo stress estivo, con la sua carica di sole, sudore e salsedine, esercita sulla nostra capigliatura. Adottando dei semplici rimedi nella vita di tutti i giorni è però possibile frenare la caduta dei capelli, mantenendoli al tempo stesso sani e belli.

Rinforzare i capelli con l’alimentazione: dalle vitamine…

Come per l’intero organismo, anche la salute e la forza dei nostri capelli dipendono strettamente dai cibi che portiamo a tavola. Alla chioma non devono mancare vitamine e minerali, nutrienti indispensabili che possono essere assunti anche senza consumare necessariamente carne o pesce. Al primo posto nell’elenco delle vitamine utili ai capelli c’è la B, la cui carenza è tra le cause principali di caduta. La vitamina B, infatti, combatte l’eccesso di sebo, la materia grassa e untuosa elaborata dalle ghiandole sebacee, che in condizioni normali contribuisce a mantenere morbida la pelle e a difenderla dagli agenti esterni.

Tuttavia, se prodotto in eccesso, il sebo può dar luogo a fenomeni infiammatori e allo sviluppo di disturbi cutanei, come la seborrea che, quando interessa il cuoio capelluto, a lungo andare può favorire  la caduta dei capelli. Questa vitamina svolge anche un ruolo fondamentale nella crescita dei capelli. Per reperirla si possono consumare cibi come cereali integrali, yogurt e piselli.Vitamina CAltrettanto importanti per la salute della nostra chioma sono la vitamina A e la vitamina C. La prima rinforza il fusto dei capelli e può essere assunta mangiando carote e patate dolci. La vitamina C si trova in abbondanza in agrumi, kiwi, peperoni e anche nei gustosi frutti di bosco.

Non va infine dimenticata la vitamina E, anch’essa importante per regolare la secrezione sebacea. Questa vitamina è presente in riso integrale, cereali, olio di oliva, noci, nocciole e mandorle.

… ai minerali

Per una capigliatura sana e forte è indispensabile il ferro, che, oltre alla carne, si trova in numerosi alimenti di origine vegetale come cacao, semi di sesamo, germe di grano, fagioli e ceci secchi. Seguono il rame, contenuto nelle arance, nell’avena e nelle lenticchie; lo zinco, presente in noci, piselli, mandorle, cereali integrali, semi di zucca, semi di girasole e ribes nero; il selenio di cui sono ricchi orzo, kamut, mais e riso; e il manganese, reperibile consumando castagne, avocado e pane integrale.

Ridurre la caduta dei capelli: gli accorgimenti in più

Accanto all’alimentazione, per aiutare i nostri capelli a superare la prova della caduta autunnale, può essere utile seguire semplici accortezze nella quotidianità. Quando si lavano i capelli occorre utilizzare shampoo non aggressivi, evitando inoltre di frizionare con forza il cuoio capelluto, che va invece massaggiato delicatamente. Il prodotto deve essere risciacquato con cura, togliendo ogni residuo. A fine lavaggio, è importante eliminare quanta più acqua possibile dai capelli, non strizzandoli ma tamponandoli con uno o più asciugamani. Da bagnata la chioma risulta più fragile: il rischio di caduta, perciò, è dietro l’angolo.
Caduta dei capelli: rimedi naturaliAltrettanta attenzione deve essere riposta in fase di asciugatura. Il phon va tenuto ad almeno quindici centimetri di distanza, utilizzando il getto d’aria tiepido. Con questo semplice dettaglio, si evita il surriscaldamento del cuoio capelluto, che può bruciare le radici dei capelli o indebolire la loro struttura. Per lo stesso motivo è bene fare delle pause di alcuni minuti, per permettere alla chioma di raffreddare.

Piccoli segreti, dunque, applicabili non solo in autunno ma per l’intero arco dell’anno. I capelli ringrazieranno.

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Web Content Editor freelance e Giornalista pubblicista. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

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