Tree Tents Trekking: movimento e relax nell’Appennino. Con l’eco-camping itinerante si risolleva l’economia nelle terre colpite dal sisma

in Ambiente|Lifestyle|Natura|Viaggi
Tree Tents Trekking: movimento e relax nell’Appennino. Con l’eco-camping itinerante si risolleva l’economia nelle terre colpite dal sisma ultima modifica: 2018-09-14T08:00:45+02:00 da Barbara Pignataro
da

Dormire sospesi tra cielo e terra circondati dai colori del bosco tra il profumo degli alberi e la voce dei suoi abitanti. É la proposta turistica di Forestalp Tour Operator Natura in Movimento. Non solo terremoto: l’iniziativa Tree Tents Trekking unisce natura, relax e cultura nei territori di Marche, Abruzzo e Umbria .

Tree Tents Trekking. Trascorrere un week-end all’aperto  tra paesaggi mozzafiato, compagni d’avventura e tanto divertimento e, come da bambini, sognare sotto le stelle dormendo in una tenda  sospesa da terra e legata tra gli alberi.

Un pacchetto turistico unico quello proposto da Forestalp – Natura in Movimento, pioniere del turismo naturalistico in Italia che da anni propone nelle Marche un’idea di svago legata al movimento all’aperto e all’educazione ambientale, per gli studenti.

Un esempio di come è possibile reagire con creatività e coraggio alle difficoltà, infatti Tree Tents Trekking nasce come risposta e soluzione all’economia locale in crisi dopo il  sisma che nel  2016 ha colpito le aree dell’Appennino tra Marche e Abruzzo, come racconta Maurizio Baccanti responsabile del settore turismo naturalistico di Forestalp Tour Operator .

Proprio lui ci spiega come dalle difficoltà nascono sempre le idee migliori. Dopo il sisma infatti sono diventate poche e piccole le strutture ricettive presenti nei territori dove opera Forestalp . Da qui  l’idea dell’eco-campeggio itinerante. «Risollevare l’economia locale dei territori disagiati  dal sisma era un nostro obiettivo e dal connubio tra questo e  il turismo naturalistico, la nostra passione  di sempre, nasce Tree Tents Trekking» racconta Baccanti.

Tree Tents Trekking. Turismo naturalistico
Tree Tents Trekking. Turismo naturalistico

Tree Tents Trekking. Un week end itinerante per tutti: per chi ama l’avventura e per chi non rinuncia alle comodità, per gli inguaribili sognatori così come per chi cerca nuovi panorami da fotografare.

Le proposte in calendario prevedono  lunghe e lente passeggiate che consentono di vivere il percorso, scoprendone la vegetazione presente insieme a una  guida esperta. Sui Monti Sibillini, nel Parco naturale del Monte Cucco e nel Parco naturale del Monte Conero sono le offerte attuali.

Respirare aria pulita e godere del panorama appenninico con le sue meraviglie naturalistiche mentre si socializza con il gruppo, un balsamo per mente e corpo, un week end rigenerante dopo un’intensa settimana lavorativa.

Per i bambini vagare liberi per i sentieri nei boschi alla scoperta di specie animali lontane dalle città è un’affascinante avventura oltre che un momento di formazione unico che rende la proposta adatta a tutta la famiglia.

Anche il più esigente dei turisti è accontentato, infatti la location  scelta per la sosta notturna è in prossimità di strutture dove godere di una doccia calda così come di  una cena a base di specialità regionali. Un connubio perfetto tra  avventura e comodità pensato per tutti.

Forestalp- Natura in movimento
Forestalp- Natura in movimento.Eco-camping itinerante

Tree Tents Trekking: zero impatto ambientale e basso costo

Non è solo un’alternativa divertente, Tree Tents Trekking è una modalità di turismo sostenibile. Godere della natura e mantenerla in salute, cercando soluzioni di accoglienza senza controindicazioni. Montare le tree tents non danneggia l’habitat scelto, le tende si montano e si smontano facilmente senza lasciare traccia del loro passaggio.

Un argomento approfondito, quello della tutela dell’ambiente, nel corso degli anni dalla cooperativa Forestalp – Natura in Movimento che si dedica al turismo scolastico dal 1984 e offre alternative ludiche volte a sensibilizzare i ragazzi alle tematiche ambientali e alla tutela del territorio.

Un compito estremamente importante  nel cammino verso il cambiamento. L’informazione e l’educazione alle buone pratiche ambientali sono al primo posto per tutto lo staff della cooperativa Forestalp,  dediti a uno stile di vita sano per l’uomo e per il Pianeta.

Tree Tents Trekking. Dormire sospesi tra gli alberi
Maurizio Baccanti. Guida naturalistica Forestalp. Ph credits: Danny_vero

Voglia di libertà, sacco a pelo e spirito d’avventura sono gli ingredienti per partecipare alle proposte turistiche Tree Tents Trekking che proseguono fino al mese di ottobre per portare singoli e comitive  alla scoperta di Marche, Abruzzo e Umbria.

Tree Tents Trekking: movimento e relax nell’Appennino. Con l’eco-camping itinerante si risolleva l’economia nelle terre colpite dal sisma ultima modifica: 2018-09-14T08:00:45+02:00 da Barbara Pignataro
Tags:
Tree Tents Trekking: movimento e relax nell’Appennino. Con l’eco-camping itinerante si risolleva l’economia nelle terre colpite dal sisma ultima modifica: 2018-09-14T08:00:45+02:00 da Barbara Pignataro

Romana, ama il mare e per questo vive a Ladispoli. Alla ricerca del benessere attraverso il cibo e la natura. Vegetariana. Giornalista pubblicista e speaker radiofonica per passione. Come può partecipa alla presentazione di libri e racconta la sua esperienza di viaggio con l'autore. Esperta di web marketing ed eventi. Ama condividere le scoperte quotidiane, dall'alternativa naturale per il mal di denti alla cena di questa sera.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top