Tree camping: come dormire sugli alberi in Italia

in Natura|Viaggi
Tree camping: come dormire sugli alberi in Italia ultima modifica: 2018-08-02T08:00:28+02:00 da GreenElle
da

Per un’idea eco-friendly e avventurosa di vacanza, il tree camping assicura un’esperienza unica e a prova di vertigini. Anche in Italia ci sono luoghi in cui dormire sollevati da terra.

Il tree camping, ovvero campeggio sull’albero, è un sogno che molti di noi hanno coltivato sin da piccoli. La famosa casetta sull’albero era un simbolo di indipendenza e distacco dagli adulti a pieno contatto con la natura.

Gli adulti rimasti piccoli sognatori hanno l’opportunità di soddisfare questa fantasia con il tree sleeping. Gli esploratori avventurosi in cerca di un’esperienza decisamente alternativa possono dormire tra gli alberi all’interno di tende sospese o casette.

Il tree sleeping, oltre ad essere eco-friendly, rappresenta anche un’ottima alternativa per chi ama il campeggio ma non vuole subire il fastidio di dormire a terra.

Tree camping: dormire sugli alberi è per molti un sogno infantile finalmente realizzabile.
Tree camping: dormire sugli alberi è per molti un sogno infantile finalmente realizzabile.

L’idea di campeggiare sugli alberi proviene da altre nazioni ma si sta pian piano diffondendo anche in Italia.

Questa particolare esperienza può essere realizzata in Sicilia nel Parco delle Madonie, in Friuli a Claut oppure in Toscana a Baratti.

Tree camping in Italia

All’interno del Parco avventura delle Madonie nel bosco di Gorgonero in Sicilia si può pernottare in tende a sospese a 7 metri d’altezza. Grazie alla copertura trasparente delle tende, si potrà godere di una vista speciale e privilegiata del cielo stellato. Durante il giorno, invece, ci si può dedicare ad attività sportive e avventurose previste dal parco.

Tree camping: è un occasione ideali per gli amanti dellavventura e del contatto con la natura.
Tree camping: è un’occasione ideale per gli amanti dell’avventura e del contatto con la natura.

Anche la Toscana offre un’opportunità di campeggio in altezza nella pineta Baratti. Affacciata sull’omonimo golfo, è un’idea vacanziera per chi adora una sistemazione in prossimità del mare.

Le casette sugli alberi sono presenti all’interno del Parco delle Dolomiti friulane a Claut in Valcellina. Queste sistemazioni in legno, collocate a 2 o 4 metri di altezza, sono decisamente a prova di vertigini. Durante il giorno il parco offre la possibilità di seguire due differenti percorsi turistici. Uno è pensato per i più sportivi interessati al Nordic Walking, l’altro è incentrato sul benessere alpino.

Per chi ha voglia di avventura sempre con uno sguardo eco-friendly non resta allora che sperimentare.

Tree camping: come dormire sugli alberi in Italia ultima modifica: 2018-08-02T08:00:28+02:00 da GreenElle
Tags:
Tree camping: come dormire sugli alberi in Italia ultima modifica: 2018-08-02T08:00:28+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top