Estate in montagna: le migliori mete italiane

Estate in montagna: le mete più belle in Italia

in Natura|Viaggi
Estate in montagna: le mete più belle in Italia ultima modifica: 2018-06-27T08:00:14+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

D’estate il caldo eccessivo può diventare stressante sia per il fisico, che già risente del passaggio repentino dal regime lavorativo e sedentario a quello più movimentato delle vacanze, sia per la mente che cerca un po’ di quiete, magari in un clima più fresco e secco.

D’altronde il bel sole italiano c’è anche in posti elevati, ma con in più il beneficio di temperature meno elevate, insieme a tanto ossigeno e tanto verde. Quindi programmare un’estate in montagna può essere una splendida idea, soprattutto se si ha voglia di staccare anche dalle folle di turisti, tipici delle città di mare.

L’Italia è davvero ricca di località montane, ma, nel fare la valigia, bisogna stare attenti a portare tutto il necessario.

Cosa mettere in valigia per la montagna d’estate

In montagna le passeggiate sono all’ordine del giorno. Quindi la prima cosa che non bisogna dimenticare sono le scarpe da montagna, comode e resistenti.

Altro accessorio indispensabile è uno zaino capiente e confortevole. Avrete bisogno di un cambio se vi sorprende un acquazzone, e un impermeabile leggero da portare sempre dietro.

Anche una borraccia, da riempire alle fonti che si incontrano per strada e, se non c’è una guida, una bussola fa sempre comodo. Se pensate che in montagna il sole non picchi, commettete un grave errore: al contrario di quanto si possa pensare, il sole in montagna è molto più forte che al mare.

Una crema solare per proteggere la pelle del viso dai raggi dannosi del sole è quindi indispensabile, soprattutto per evitare delle brutte scottature.

Infine, portate con voi un abbigliamento consono, soprattutto all’abbassarsi improvviso delle temperature durante la notte.

Le più belle mete di montagna italiane

Le mete montane italiane sono tante e tutte bellissime. A nord-est la regione veneta è ricca di montagne caratteristiche e ben attrezzate per le vacanze. Una tra tutte è Cortina d’Ampezzo. Cortina è una delle località montane che ha fatto della accoglienza turistica il suo obiettivo sin dagli anni ’60. Offre al turista la possibilità di spaziare, soprattutto d’estate, dalla attività enogastronomica a quella culturale, insieme ad una trascinante movida notturna. Lo scenario poi è uno spettacolo senza uguali, e le passeggiate tra i boschi davvero indimenticabili.

A nord-ovest, in Lombardia, spicca la Valchiavenna. Ben collocata sulle Alpi e cosparsa da fiumi e laghi, questa località in provincia di Sondrio domina lo spettacolare Lago di Como e tocca la Svizzera nella sua parte alta. Qui si può gioire di un tuffo nel passato ancora intatto, come in Val Bodengo, forte della sua tradizione alpina, o rimanere stupiti di fronte alle spettacolari Cascate dell’Acquafraggia, o ancora visitare il Parco dei Giganti, una delle riserve più belle d’Italia.

Scendendo verso il centro Italia, un posto che non cessa di stupire è il Passo della Consuma, tra Arezzo e Firenze. Se amate il buon cibo e le passeggiate nel verde, questo posto è perfetto per voi. Collocato a 1600 metri sul mare, è possibile raggiungere il paese partendo da Pontassieve con una passeggiata di appena 16 km, circondati da una vista spettacolare che cambia di continuo.

Al sud invece si può scegliere tra il rigoglioso Abruzzo, col Gran Sasso e la Majella, la Sicilia con gli itinerari intorno al rifugio dell’Etna, oppure tra i paesi francigeni dei Nebrodi, ancora a struttura medievale.

Estate in montagna: le mete più belle in Italia ultima modifica: 2018-06-27T08:00:14+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Estate in montagna: le mete più belle in Italia ultima modifica: 2018-06-27T08:00:14+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top