Brad Pitt attivista climatico e meteorologo d’eccezione per raccontare il dramma del global warming

in Ambiente|Cinema|Clima|News|Video
Brad Pitt attivista climatico e meteorologo d’eccezione per raccontare il dramma del global warming ultima modifica: 2018-05-19T08:00:47+00:00 da Alberto Pinto
da

Il sole splende ad Ovest, al Sud, ad Est e qui nel Nord le calotte di ghiaccio si stanno sciogliendo. E io sono tanto, tanto, tanto spaventato”. Sono le parole di Brad Pitt, che lo scorso 1° maggio si è calato nelle insolite vesti di meteorologo per lo spettacolo The Jim Jefferies Show di Comedy Central.

-Brad Pitt-
Il celebre attore, protagonista di successi cinematografici mondiali quali Sette anni in Tibet, Fight Club e Il curioso caso di Benjamin Button, si è prestato alla realizzazione di un’imperdibile scenetta che, dato il suo messaggio drammaticamente reale, suona soprattutto come un’amara sentenza riguardo a ciò che sta accadendo al nostro Pianeta e ai suoi abitanti.

Usando un registro comico e satirico, Brad Pitt ha escogitato un modo insolito per sensibilizzare il pubblico ed informarlo sul crescente cambiamento climatico e sulla portata delle sue violente conseguenze. Le sue originali previsioni del tempo all’interno dello show di Jim Jefferies si inscrivono in un intensificato attivismo da parte dell’attore, che trova le radici all’indomani della clamorosa decisione del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di far uscire la nazione dall’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

Il clima sta cambiando ad un ritmo mai visto in precedenza in tutta la storia dell’uomo”, ha spiegato Brad Pitt, un artista che da sempre ha a cuore le sorti della Terra davanti alla piaga del global warming. Alle spalle del divertente “uomo delle previsioni”, una spaventosa cartina geografica con le temperature in aumento in qualsiasi parte del mondo.

Brad Pitt testimonal del progetto Make It Right
Brad Pitt testimonal del progetto Make It Right

I dati parlano chiaro e non sono affatto lontani dal paradosso, dato che di recente, in Pakistan, è stata registrata la temperatura più alta mai rilevata al mondo nel mese di aprile, ben 50,2 gradi centigradi. Non serve, invece, alcuna precisione scientifica o alcuna statistica per constatare il preoccupante scioglimento dei ghiacci nei punti più freddi della Terra, come il Polo Nord e lo Stretto di Bering.

Un cambiamento climatico insostenibile e inaccettabile, contro cui occorre passare ai provvedimenti e di cui serve parlare, utilizzando qualsiasi chiave. Testimonial autorevoli e seriamente vicini alla causa, come nel caso di Brad Pitt, possono essere fondamentali per catturare la giusta attenzione ed intercettare pubblici più ampi attraverso i tradizionali canali di fruizione.

L’attore hollywoodiano, infatti, ha da tempo introdotto nella sua quotidianità buone pratiche che sposano una filosofia di vita più accorta e sostenibile. Oltre ad essere contrario al bracconaggio e in prima linea per la protezione degli animali, Brad Pitt è da tempo sostenitore di Make It Right, una fondazione che si occupa di progettare e realizzare abitazioni a basso impatto ecologico, in particolar modo per i bisognosi e per le vittime di tragedie legate al clima, come quelle dell’urgano Katrina del 2005.

-Brad Pitt-Previsioni del Tempo-

Anche in un progetto più eccentrico e ludico, come la costruzione di un parco giochi per i suoi figli, Brad Pitt si è dimostrato attento alla tutela dell’ambiente. Di comune accordo con Angelina Jolie, ambasciatrice ONU sempre molto determinata nelle sue lotte a favore dell’ambiente, il parco è sorto all’insegna del recupero dei materiali e interamente alimentato ad energia solare, con la possibilità di filtrare e riutilizzare l’acqua.

Attore straordinario, Brad Pitt non si tira indietro quando si tratta di prestare la sua immagine alla conduzione di battaglie fondamentali per il futuro del nostro Pianeta. È così che l’ascolto del suo particolarissimo meteo potrà spingere la collettività e le istituzioni a rivedere i modelli su cui si basa la nostra società, nonché a cooperare per ribaltare anche la più cupa delle previsioni.

Brad Pitt attivista climatico e meteorologo d’eccezione per raccontare il dramma del global warming ultima modifica: 2018-05-19T08:00:47+00:00 da Alberto Pinto
Tags:
Brad Pitt attivista climatico e meteorologo d’eccezione per raccontare il dramma del global warming ultima modifica: 2018-05-19T08:00:47+00:00 da Alberto Pinto

1 Commento

  1. Mi puó spiegare l’autore di questo articolo come mai, milioni di anni fa, i ghiaccia che ricoprivano lo stretto di Bering, che lui ha citato, si sciolsero esattamente come sta succedendo ora? A quel tempo non c’ erano le fabbriche e naturalmente neanche l’idea dell’uomo…Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top