Natura e produttività

La natura aumenta la produttività. Basta un’immagine green per rendere i lavoratori felici

in Benessere|News
La natura aumenta la produttività. Basta un’immagine green per rendere i lavoratori felici ultima modifica: 2018-05-03T08:00:50+02:00 da Evelyn Baleani
da

Secondo un filone di studi internazionali la natura garantirebbe una maggiore produttività negli ambienti lavorativi, favorendo il benessere dei dipendenti

La natura ci sorprende per i tanti benefici che è in grado di offrire alla nostra vita quotidiana, influenzando positivamente non solo la sfera psicofisica ma spesso anche i lati più inaspettati. Ricerche recenti hanno, per esempio, dimostrato come il contatto con il verde favorisca lo sviluppo cognitivo nei bambini o come una semplice passeggiata in un parco riesca persino a rinsaldare i rapporti familiari.

Centro per il Rifiuto della Carriera: a Berlino l’obiettivo del lavoro è la felicità

Secondo un filone di ricerche, la natura, garantirebbe anche una maggiore produttività sul fronte professionale. Senza spingersi troppo lontano. Per favorire concentrazione e rendimento sul posto di lavoro, basterebbe infatti osservare delle semplici immagini di paesaggi naturali.

Produttività lavorativa e natura: gli studi

Uno studio pubblicato nel 2015 sul Journal of Environmental Psychology ha sottolineato come il semplice gesto di guardare per quaranta secondi uno scorcio verde, determinerebbe uno stato di relax, favorendo l’attenzione e la produttività.

Natura e produttivitàPer giungere a questa conclusione, gli autori della ricerca hanno coinvolto 150 universitari, suddividendoli in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di osservare per quaranta secondi un tetto ricoperto di vegetazione, mentre al gruppo di confronto di guardare un tetto di cemento, per lo stesso lasso di tempo.

Alla fine dell’osservazione, sui volontari del primo gruppo è stata riscontrata una condizione di rilassamento cerebrale. Sugli studenti del secondo, invece, non è stato rilevato alcun segno di relax. Inoltre, i ragazzi che avevano guardato il tetto con vegetazione hanno risposto con più precisione e maggiore rapidità a una serie di test cognitivi, effettuati dai partecipanti subito dopo l’osservazione.

Uno studio del 2014, condotto da un team internazionale e diretto dai ricercatori dell’Università inglese di Exeter e di Cardiff, insieme a colleghi olandesi e australiani, ha invece, rimarcato l’effetto benefico della presenza di piante e di fiori negli uffici. Basterebbe dotare gli ambienti spogli di pochi vasi per far aumentare la produttività degli impiegati di ben il 15%.

Natura e produttivitàDalla ricerca è, inoltre, emerso che fiori e piante rendono i dipendenti felici rispetto ai colleghi che lavorano in uffici privi di verde.

Piccoli sforzi “green” per un rendimento maggiore

Sarebbero quindi sufficienti pochi semplici accorgimenti in chiave naturale per rendere le giornate dei lavoratori più rilassanti, incidendo positivamente sulla produttività. Adornare l’ufficio con qualche pianta; appendere un calendario con bei panorami; installare diffusori con oli naturali. E per i datori di lavoro particolarmente attenti, dare magari ai propri dipendenti la possibilità di portare gli animali domestici in ufficio.

Portare il proprio cane a lavoro fa bene

Basta poco, infondo, per migliorare la vita professionale a beneficio di tutti i suoi protagonisti, aziende incluse.

La natura aumenta la produttività. Basta un’immagine green per rendere i lavoratori felici ultima modifica: 2018-05-03T08:00:50+02:00 da Evelyn Baleani
Tags:
La natura aumenta la produttività. Basta un’immagine green per rendere i lavoratori felici ultima modifica: 2018-05-03T08:00:50+02:00 da Evelyn Baleani

Web Content Editor freelance e Giornalista pubblicista. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top