Cos’è il glamping: il campeggio di lusso ed eco-friendly

in Lifestyle|Natura|Viaggi
Cos’è il glamping: il campeggio di lusso ed eco-friendly ultima modifica: 2018-04-27T08:00:28+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Fare un po’ di campeggio, ma non alla vecchia maniera: oggi è possibile. Basta aggiungere un tocco di lusso e di comodità in più, stravolgendone le regole, per ottenere qualcosa di completamente nuovo e che al contempo sia anche green. È la tendenza del glamping, di matrice anglosassone, nata dall’incontro fra “glamorous” e “camping”: già oggi un trend molto amato anche in Italia, un paese che con la natura ci è sempre andato a nozze. Il glamping, o camping in versione chic, è la nuova tendenza di fare vacanza.

Glamping: la nuova tendenza del camping chic

glamping tenda
Glamping la nuova tendenza eco-chic del campeggio

Cosa succede quando l’elemento glamour si unisce alla bellezza e all’avventura del campeggio? Nasce il glamping, un trend che prende il meglio dal camping, unendo tutti gli elementi più chic del comfort a cinque stelle.

In pratica, rimane solido come la roccia l’elemento verde, che viene anzi arricchito dall’elemento comodità e lusso: volendo sintetizzare, si alloggia all’aria aperta e a contatto con la natura, ma senza dover rinunciare a tutte le comodità tipiche dei migliori hotel in circolazione, bagno con idromassaggio incluso.

I vantaggi e le peculiarità del glamping, però, non si esauriscono di certo qui: il camping glamour non è solo confortevole e piacevole da vivere, ma anche rispettoso della natura e del pianeta. Il motivo? Gli eco-resorts del campeggio a cinque stelle sono tutti realizzati con materiali riciclati, senza la minima presenza di materiali plastici: sono anche biodegradabili e hanno un impatto ambientale pari a zero.

Quali sono le tipologie di alloggi del glamping?

Il glamping possiede una caratteristica unica: è incredibilmente variegato in termini di alloggi, i quali possono alle volte essere completamente diversi. Si parte dalle tende di lusso con strutture rigide e tetti spioventi, fino ad arrivare alle capanne immerse in mezzo alle foreste, arredate in stile esotico ma sempre estremamente lussuose. Un altro tipo di alloggio tipico del glamping è la yurta: una tenda di origine asiatica con una caratteristica apertura al centro dei tetti. In Italia, invece, si stanno rapidamente diffondendo gli alloggi della tipologia Airstream Parks, ovvero i caravan di lusso convertiti in abitazione. Non sono poche le strutture che offrono questa esperienza nel nostro Paese, particolarmente amate perché riescono ad offrire lo stesso comfort di una suite d’albergo. Infine, da citare anche le case sugli alberi e le case galleggianti, due tipologie di alloggio sicuramente uniche che renderanno la vacanza indimenticabile.

glamping-natura-notte
IL GLAMPING E DIVENTATO UN VERO E PROPRIO TREND CHE PRENDE IL MEGLIO DAL CAMPING, UNENDO TUTTI GLI ELEMENTI PIÙ CHIC DEL COMFORT A CINQUE STELLE

Divertimento innanzitutto, ma anche sbalordimento: specialmente per merito delle location mozzafiato che è possibile godersi, in giro per il mondo, nel nome del glamping. Tra le strutture più belle in giro per il mondo non possiamo non citare il Serengeti Migration Camp: una struttura di glamping in Tanzania, che offre anche safari di lusso. Poi troviamo altre splendide strutture del calibro del 4 Rivers Floating Lodge in Cambogia, con i suoi resorts chic che galleggiano placidamente in mezzo al fiume Kho Kong. Vale la pena di menzionare anche il Creekside Camp, situato in Montana: un’esperienza consigliata a tutti gli amanti del vecchio West, ma senza rinunciare all’impronta chic e lussuosa tipica del glamping.

Cos’è il glamping: il campeggio di lusso ed eco-friendly ultima modifica: 2018-04-27T08:00:28+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Cos’è il glamping: il campeggio di lusso ed eco-friendly ultima modifica: 2018-04-27T08:00:28+02:00 da Redazione eHabitat.it

1 Commento

  1. Buongiorno la yurta mi sembra un’ottima soluzione. Sapete dirmi se per installarla in un giardino privato occorrono permessi comunali o cose particolari?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Lifestyle

Go to Top