CinemAmbiente Junior

CinemAmbiente Junior, prenotazioni aperte per il programma speciale dedicato alle scuole del Festival CinemAmbiente di Torino

in Ambiente|Cinema|News|Scuola
CinemAmbiente Junior, prenotazioni aperte per il programma speciale dedicato alle scuole del Festival CinemAmbiente di Torino ultima modifica: 2018-04-13T08:00:01+02:00 da Alberto Pinto
da

Si avvicina la 21a edizione del Festival CinemAmbiente di Torino, che si terrà nel capoluogo piemontese dal 31 maggio al 5 giugno 2018. A precedere e poi affiancare la rassegna, anche quest’anno, ci sarà il consueto programma riservato alle scuole, che da questa edizione è inserito in una nuova sezione speciale: CinemAmbiente Junior, per la quale sono aperte le prenotazioni.

-CinemAmbiente Junior-Pubblico-

CinemAmbiente Junior dedica a bambini e ragazzi un cartellone ricco di progetti didattici ed educativi, appositamente elaborati dal Festival per coinvolgere le nuove generazioni. Le iniziative proposte dal palinsesto sono differenziate per ordine e grado scolastico (Primarie, Secondarie di I e II grado). Il programma prenderà il via dal 3 maggio 2018 e si protrarrà per un intero mese, fino al 5 giugno 2018, in concomitanza con la giornata conclusiva del Festival CinemAmbiente.

Le proposte cinematografiche di CinemAmbiente Junior seguiranno una scansione molto particolare e significativa, poiché rispettivamente correlate ai 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, frutto della Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 2015. Per ogni film in cartellone, gli studenti avranno l’occasione di approfondire il tema correlato a una delle finalità poste dall’Agenda, nonché di riflettere insieme sullo stato attuale del nostro Pianeta e su un progetto di cambiamento che li vede protagonisti. Un programma di sviluppo alternativo, in grado di conciliare il soddisfacimento dei bisogni attuali senza compromettere la possibilità delle future generazioni di soddisfare i propri.

La Soif du monde
La Soif du monde

Ogni proiezione sarà accompagnata da incontri con esperti impegnati negli specifici campi operativi connessi al tema relativo del film, scelti all’interno delle realtà legate al Festival da storici rapporti di partnership. Tra le pellicole in proiezione, Poverty, Inc. (obiettivo 1: “Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo”), documentario che analizza il sistema degli aiuti umanitari e la sua problematica efficienza nei paesi in via di sviluppo. Ma anche La Soif du monde, raffinato documentario sulla sempre più difficoltosa accessibilità all’acqua, collegato all’obiettivo 6: “Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”.

Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile” è quanto perseguito dall’obiettivo 2, associato alla proiezione del documentario Just Eat IT – A Food Waste Story. Si parlerà di salute e benessere con Super Size Me e di modelli sostenibili di produzione e di consumo con Trashed, ma anche di innovazione sostenibile, con Domani, e di società pacifiche e inclusive con L’uomo che piantava gli alberi, tratto dall’omonimo romanzo di Jean Giono.

Anche attraverso la sezione CinemAmbiente Junior, si rinnova la collaborazione tra il Festival e le realtà e istituzioni cittadine attive nella diffusione della cultura ambientale, come Legambiente. Il programma dedicato alle scuole, inoltre, si arricchisce con molteplici e diversificate attività didattico-sperimentali, concepite appositamente per il Festival dal Xké? Laboratorio della curiosità e dal MAcA – Museo A come Ambiente. Le scuole potranno prenotare gratuitamente per le giornate dal 28 maggio al 1° giugno 2018 (info e prenotazioni: tel. 011 8138860; junior@cinemambiente.it; www.cinemambiente.it).

Ad inaugurare CinemAmbiente Junior, grande novità strutturale della 21a edizione del Festival, è stato il bando di un nuovo concorso nazionale rivolto alle scuole Primarie, Secondarie di I e II grado, scaduto lo scorso 31 marzo. La risposta è stata entusiasta, con il raggiungimento di oltre 300 cortometraggi iscritti.

Monsters & Co.
Monsters & Co.

La nuova avventura di CinemAmbiente Junior è figlia della lunga esperienza degli EcoKids, sezione attraverso cui CinemAmbiente ha da sempre stimolato e coinvolto in prima persona bambini e ragazzi, avvicinando gli studenti ai temi ambientali con proiezioni a tema, interventi, dibattiti e momenti di approfondimento con educatori ed esperti. È proprio grazie agli EcoKids e alla volontà di valorizzare l’archivio filmico del Festival, tra i più ricchi al mondo in fatto di tematiche ambientali, che è nato il progetto didattico CinemAmbiente TV – Film per l’educazione ambientale, che integra materiali audiovisivi tematici e dossier di approfondimento pensati per i diversi gradi scolastici.

Super Size Me
Super Size Me

Il Festival CinemAmbiente è organizzato dall’Associazione CinemAmbiente e dal Museo Nazionale del Cinema.

Per scoprire tutti gli appuntamenti di CinemAmbiente Junior e le modalità di prenotazione visita il sito web del Festival CinemAmbiente.

CinemAmbiente Junior, prenotazioni aperte per il programma speciale dedicato alle scuole del Festival CinemAmbiente di Torino ultima modifica: 2018-04-13T08:00:01+02:00 da Alberto Pinto
Tags:
CinemAmbiente Junior, prenotazioni aperte per il programma speciale dedicato alle scuole del Festival CinemAmbiente di Torino ultima modifica: 2018-04-13T08:00:01+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top